Jean Alesi chierichetto alla messa di Natale a Milano
Per anni è stato protagonista sui circuiti di mezzo mondo al volante di una monoposto di Formula 1. A 59 anni, l’ex pilota francese Jean Alesi, che pur vincendo un solo Gp dei 202 disputati è stato uno dei personaggi più importanti del circus, si è regalato una nuova esperienza.
La sera del 24 dicembre ha infatti prestato servizio alla messa della Chiesa ambrosiana di Milano. Abbandonati casco e tuta, il francese di origini italiane ha indossato la tunica da chierichetto nella notte di Natale milanese.
Le parole di Alesi “Da otto anni ho una casa nel centro di Milano. È una città che mi piace molto, a misura d’uomo: si può lasciare l’auto in garage e girare il centro a piedi. Un amico me l’ha proposto e ho accettato di buon grado: quest’esperienza mi ha riportato indietro ai tempi dell’infanzia”.
“Sono molto orgoglioso di aver fatto quest’esperienza: devo dire che è stato molto emozionante”, ha detto l’ex pilota della Ferrari. “Ho fatto – ha spiegato – quello che in francese si chiama enfant de choeur”. Ovvero uno di quei bambini occasionalmente incaricati di assistere il clero durante le celebrazioni liturgiche. Il chierichetto, appunto.