il più grande impianto fotovoltaico su tetto in Italia
Advertisement

Fiera Milano inaugura il più grande impianto fotovoltaico su tetto in Italia

E’ in funzione sui padiglioni del quartiere espositivo di Fiera Milano, a Rho, il più grande e potente impianto fotovoltaico d’Italia realizzato sui tetti e tra i primi 10 al mondo.

L’infrastruttura realizzata da A2A insieme a Fondazione Fiera – attraverso la joint venture Fair Renew – è costituita da circa 50.000 pannelli fotovoltaici, distribuiti su 330.000 metri quadrati di copertura dei padiglioni, pari alla superficie di 45 campi da calcio.

L’impianto avrà una produzione annua attesa di 21,6 GWh, sufficiente a coprire il consumo energetico di circa 7.800 famiglie, contribuendo al contempo a evitare l’emissione di oltre 9.800 tonnellate di CO2 l’anno. La potenza installata totale dell’impianto è di 18 MWp.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il sistema fotovoltaico consentirà di coprire una parte dei fabbisogni di Fiera Milano per il quartiere espositivo di Rho, mentre la quota residuale dell’energia green generata sarà immessa nella rete nazionale. Non solo, è il primo per rendimento tra quelli dei quartieri fieristici europei e davanti a Barcellona (5,9 GWh), Stoccarda (4,3) e Monaco (2,7). Primato che conferma l’attenzione e la strategia del Gruppo Fiera Milano verso la sostenibilità e la transizione energetica.

 

Advertisement