Blocco auto a Milano: cosa cambia dal 2024?
La viabilità che interessa la città di Milano sta vivendo un profondo e radicale cambiamento, molto spesso oggetto di aspre critiche e discussioni da parte di chi quotidianamente affronta gli spostamenti in questa metropoli. Questi cambiamenti, molto probabilmente, sono destinati a diventare ancora più incisivi nel prossimo futuro, almeno stando alle ultime dichiarazioni rilasciate dal Sindaco, Giuseppe Sala.
Il 19 ottobre, il sindaco di Milano ha annunciato che entro il primo semestre del 2024 in alcune vie del centro storico le auto non potranno più circolare. Le strade interessate saranno quelle del Quadrilatero della Moda, ma anche le zone limitrofe. La circolazione sarà consentita solamente a mezzi pubblici, taxi e NCC.
Il sindaco Sala ha pure anticipato come saranno effettuati i controlli per individuare eventuali trasgressori, specificando che ci saranno delle telecamere in corso Venezia, dall’incrocio con via Senato, che registreranno i passaggi.
«Non c’è ancora una data precisa, stiamo facendo verifiche di viabilità», ha detto Sala, convinto però che questo sia solo il primo passo vero una Milano più vivibile e meno inquinata: «è una piccola cosa, ma una cosa storica: da lì, poi ci allargheremo».