Mostra Robert Doisneau a Milano
Advertisement

 Mostra Robert Doisneau a Milano

Dal 9 maggio al 15 ottobre 2023, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita l’antologica di Robert Doisneau (1912-1994), uno dei più importanti fotografi del Novecento.

La mostra ripercorre la vicenda creativa del grande artista francese, attraverso 130 immagini in bianco e nero, tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, nell’immediata periferia sud di Parigi.

Grande esponente della fotografia umanista insieme a Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau ha saputo spaziare con grande originalità tra tematiche drammatiche come la guerra – durante la quale ebbe un ruolo da protagonista come falsificatore di documenti – e la povertà a temi sociali quali il lavoro, fino a temi più leggeri e quotidiani come l’amore, l’infanzia e il divertimento, ricostruendo, immagine dopo immagine, lo spaccato della società di un intero secolo, talvolta denunciandone la gravità, talvolta con un’ironia che lo avvicina per certi versi alla coeva corrente dei Surrealisti.

Le fotografie esposte sono state scattate tra gli anni Trenta e Sessanta, con una predilezione per la ricchissima produzione dei decenni del dopoguerra, nonché per il bianco e nero. Sono state realizzate prevalentemente a Parigi e nella sua banlieue, luoghi privilegiati del lavoro del fotografo. L’approccio tematico dialoga con la sequenza cronologica: agli anni Trenta, segue il periodo dell’Occupazione e della Liberazione di Parigi.

Advertisement