CINA. La nuova frontiera dell’Arte
Advertisement

CINA. La nuova frontiera dell’Arte

Dal 24 giugno all’8 ottobre 2023 è in programma, alla Fabbrica del Vapore di Milano, la mostra, “CINA. La nuova frontiera dell’Arte”, un percorso unico che mette in luce, per la prima volta, i maggiori esponenti contemporanei della scena artistica cinese.

La mostra è suddivisa in sei sezioni al fine di ripercorrere il percorso evolutivo dell‘arte cinese:

1. La Cina dell’ultimo imperatore,
2. Mao e la rivoluzione culturale,
3. La calligrafia e la pittura ad inchiostro,
4. Il Realismo,
5. Dall’astrattismo al concettuale,
6. Video e filmati.

Pensata per la città di Milano, questa mostra testimonia questo nuovo percorso, coinvolgendo maestri ormai già consolidati e ricercati come Yin Kun o Xing Jun Qin, Ma Han, Xin Haizhou o il grande Xu De Qi che presenterà opere inedite, pensate appositamente per questa occasione.

Tra le sorprese della mostra vi sarà una nutrita presenza femminile. Negli anni Ottanta Xiao Lu è tra le protagoniste del cambiamento. Ad oggi vi sono personalità dirompenti, come ad esempio quella di Zhang Hongmei, definita affettuosamente la Sonia Delaunay cinese, una delle personalità più interessanti a livello internazionale e tra le protagoniste di questo nuovo corso dell’arte cinese. Già presentata al Centre Pompidou, al Barbican di Londra e nei musei e circuiti artistici internazionali, rappresenta un esempio di quanto l’arte femminile sia capace di realizzare.

Advertisement
Advertisement