Michael Stipe
Advertisement

L’arte di Michael Stipe in mostra a Milano

I have lost and I have been lost but for now I’m flying high – ovvero Ho perso e mi sono perso ma per ora sto volando alto – è il titolo della prima mostra personale milanese di Michael Stipe, ex frontman della band musicale R.E.M., oggi poliedrico artista visuale (fotografo, scultore e performer): la mostra è aperta ad ingresso gratuito da martedì 12 dicembre 2023 a sabato 16 marzo 2024 presso la Fondazione Ica Milano (via Orobia 26).

L’ex leader dei R.E.M. ha scelto l’Italia, e Milano in particolare, per la sua prima l’esposizione d’arte che ha come tema centrare la vulnerabilità come qualità, “come strumento di accessibilità agli altri” per “mostrare sé stessi attraverso tutto quello che siamo”, come ha raccontato durante la presentazione.

120 opere che variano dalla fotografia alla ceramica, passando per la scultura e opere audio. Il progetto, appositamente concepito per la Fondazione ICA Milano, presenta un ricco corpus di opere, alcune delle quali esposte per la prima volta, restituite attraverso un ampio ventaglio di linguaggi che offrono una panoramica dettagliata della ricerca artistica di Michael Stipe. Il tema centrale della mostra intreccia i concetti di omaggio e vulnerabilità, sfidando le convenzioni e identificando la vulnerabilità come una forza propulsiva e un potente strumento di sopravvivenza.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La mostra, grazie alla vulnerabilità, diventa un autoritratto in cui la vita personale e pubblica di Stipe sono in grado di esistere in una miriade di forme che rispecchiano le modalità in cui l’artista si è mosso e ha visto il mondo durante la sua vita.

Advertisement