strada più stretta di Milano
Advertisement

Qual è la strada più stretta di Milano?

Non tutti sanno che a Milano c’è una via conosciuta come la strada più stretta, dove non passa neppure un’automobile, ma anche la più inquietante della città.

Vicolo Bagnera è una strada così piccola e lugubre da essere teatro di noir meneghini veri, oltre che candidarsi a set cinematografico. Si trova nel centro storico di Milano, a poca distanza dalle Colonne di San Lorenzo e dalla Pinacoteca Ambrosiana.

Un tempo era chiamata Stretta Bagnera, oggi via Bagnera. Di primo acchito, si percepisce quanto sia lunga e claustrofobica e, immediatamente, la mente accende i ricordi che portano, inesorabilmente, alla metà dell’Ottocento, ovvero nel periodo in cui Antonio Boggia chiamato, poi, il “Jack lo Squartatore di Milano”, operò i suoi numerosi omicidi.

Il Boggia fu a tutti gli effetti il primo serial killer della storia moderna. Si dice che il suo fantasma bazzichi ancora nei paraggi di via Bagnera, quindi occhio se passate di lì, anche perché la via, stretta e poco illuminata, soprattutto la sera rivela un aspetto piuttosto tetro.

Advertisement