Advertisement

CINEMA:

In questa edizione sarà presentato il nuovo premio Cartoomics Directors Award, dedicato ai registi di cinema che abbiano contribuito con il loro lavoro a ispirare sceneggiatori e disegnatori. Nell’anno in cui si celebrano i 40 anni di Suspiria, primo tassello della Trilogia delle Madri e da sempre cult movie per eccellenza dell’opera argentiana dopo Profondo Rosso, la prima edizione del premio va a Dario Argento (la consegna del premio è in programma sabato 4 marzo alle 17.30 nell’Agorà 3 Media, nell’ambito di un incontro moderato dal direttore artistico Filippo Mazzarella e da Claudio Bartolini).

Torna per il terzo anno a Cartoomics la Movie Time Machine, la macchina del tempo in grado di proiettare gli spettatori in un viaggio nel cinema che verrà: ad accogliere gli spettatori con le anticipazioni dei trailer ad effetto e contenuti esclusivi è il grande palco con videowall. Presenti l’associazione Ghostbusters Italia, con gli acchiappafantasmi a disposizione del pubblico per un’immersione in un set ectoplasmico, e i figuranti di Gotham Shadow con le loro accurate riproduzioni dei costumi di scena.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La sezione Fan Film, curata da Andrea Milan, premia un fan film (opera realizzata da filmmaker indipendenti ispirandosi ai loro miti del fumetto, del cinema e dell’animazione) per ogni categoria in concorso. Nella selezione 2017 spiccano Han Solo – A Smuggler’s Trade di Keith Allen (Miglior Sci-Fi), Dragon Ball Z: Fall of Man di Yohan Fauré (Miglior Anime) e Severus Snape and the Marauders di Justin Zagri (Miglior Fantasy), oltre al fuori concorso Fan-o- Rama, corto d’animazione dedicato a Futurama di Matt Groening. La sezione ospita anche la presentazione in anteprima per l’Italia del pilot della serie The Reaping di Roberto D’Antona e della serie televisiva The Game – No One Is Sinless di Andrea Navicella.

Tra gli ospiti più attesi, anche il maestro dell’animazione Bruno Bozzetto, che incontra il pubblico con il regista Marco Bonfanti in occasione del documentario Bozzetto non troppo, presentato all’ultimo Festival di Venezia.
L’attore Nicola Nocella, ambasciatore della passione di Cartoomics, modera una serie di incontri con personalità del mondo dello spettacolo e del cinema sottoposte a interrogatori sulle loro predilezioni nell’ambito del fumetto: tra le presenze già confermate il cantante Lorenzo Cilembrini in arte Il Cile e Andrea Pisani del duo comico I Panpers.

Il musicista Gaetano Liguori (Ambrogino d’Oro 2013) presenta il libro Non sparate sul pianista – Viaggio nel cinema western con l’illustratore Giulio Peranzoni; Christian Iansante e Marco Mete, doppiatori rispettivamente del decimo e dodicesimo Doctor Who, presentano la loro performance No Time for Voices, nell’ambito di una conferenza sui segreti e le tecniche del doppiaggio. Sempre nell’ambito del doppiaggio, presente anche Emanuela Pacotto, voce della celeberrima Bulma di Dragon Ball. Da non perdere l’incontro organizzato da Bloodbuster con il regista decano Enzo G. Castellari, nume tutelare di Quentin Tarantino che ha tratto ispirazione per Bastardi senza gloria dal suo Quel maledetto treno blindato.

Continua a leggere…

Advertisement