Advertisement

FUMETTI:

Più di 20 editori di fumetti portano a Cartoomics il loro catalogo proponendo esposizioni e incontri. Tra questi Panini Comics-Disney, Sergio Bonelli Editore, Astorina, Bao Publishing, Coconino Press, Fandango, BeccoGiallo, Edizioni Star Comics, Saldapress, Edizioni BD, Edizioni Dentiblù, Magic Press Edizioni, Shockdom, Cronaca di Topolinia e altri.

Ospite speciale dell’area comics è Giorgio Cavazzano, a cui viene consegnato il Cartoomics Artists Award 2017, proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno con la premiazione di Milo Manara. Un omaggio dovuto a un vero e proprio maestro che per l’occasione, con la redazione di Topolino e in collaborazione con Wow Spazio Fumetto, presenta la storia speciale Topo Maltese – Una ballata del topo salato in uscita a marzo sul numero 3197 del settimanale (la premiazione è in programma sabato 4 marzo alle ore 16.30 presso lo spazio Agorà 3).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A questa storia, ispirata alla poetica arte di Hugo Pratt e del suo Corto Maltese, è anche dedicato un percorso con pannelli che ne illustra la genesi e lo sviluppo: dalla sceneggiatura alle matite, con numerosi rimandi e confronti tra l’arte di Cavazzano e quella di Pratt.

Oltre a Giorgio Cavazzano, tra i disegnatori ospiti negli spazi editoria e presso le Agorà spiccano le superstar iberiche Marvel Pepe Larraz (Avengers, Spider-Man, X-Men) e David Lopez (All-New Wolverine), Leo Ortolani (Rat-Man), Claudio Sciarrone, Emmanuele Baccinelli, Stefano Turconi, Teresa Radice, Stefano Zanchi, Roberto Gagnor, Casty, Lorenzo Pastrovicchio, Bruno Enna (Topolino), Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), Davide Berardi Daw (A come ignoranza), Riccardo Nunziati e Luigi Merati (Diabolik).

Astorina, casa editrice di Diabolik, propone la mostra Diabolik al Muro, una carrellata di poster, omaggi d’artista, stampe e litografie prodotte nel corso dei cinquantacinque anni di vita del criminale più amato e letto del fumetto italiano. Si possono ammirare pezzi unici come quello di Mimmo Rotella, realizzato con la celebre tecnica dei manifesti strappati, fino a opere realizzate nel corso degli anni da artisti come Milo Manara e Ferenc Pinter e tutti i più grandi disegnatori di Diabolik. Viene inoltre presentata ufficialmente la seconda stagione di Dk, pubblicata proprio a partire dai primi di marzo.

Sergio Bonelli Editore ospita numerosi autori tra incontri e sessioni autografi. Si inaugurano ufficialmente i festeggiamenti per i 70 anni di Tex presentando Tex Classic, una nuova edizione della serie di Tex, dal n. 1, tutta a colori, nel formato classico Bonelli, con albi da 64 pagine.

Continua a leggere…

Advertisement