università statale fuorisalone 2024 eventi
Advertisement

Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni

In tutta la sede di Via Festa Del Perdono 7 installazioni e ospiti animano l’antica struttura. Domenica 21 aprile il concerto gratuito di Emma Marrone.

Durante la Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile, la Statale – ovvero l’Università degli Studi di Milano – si conferma un luogo con interessanti installazioni e mostre, che rientrano nell’ambito di Interni Cross Action, la mostra evento che vuole celebrare i 70 anni della rivista Interni, diretta da Gilda Bojardi. Si tratta di un viaggio dall’industria all’artigianato e viceversa. Installazioni, mostre tematiche e micro-architetture vogliono evidenziare il know-how, la ricerca e la sperimentazione del design italiano in un confronto costruttivo con le culture di altri paesi nel rispetto dei principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui viviamo.

SUB: Sustainable Underwater Balance

L’installazione SUB: Sustainable Underwater Balance  creata dall’architetto Piero Lissoni per Sanlorenzo vuole invitare il pubblico a esplorare il mondo sottomarino. L’intenzione è quella di ricordare alle persone la necessità di impegnarsi a salvaguardare gli oceani con una nuova prospettiva: il mare visto dal mare. I visitatori, infatti, sono trasportati in un universo subacqueo con creature marine che si muovono, grazie a tecnologie digitali. L’idea è quella di riflettere sulla nostra relazione con l’ambiente e sull’importanza di adottare pratiche sostenibili per preservarlo.  Al centro dell’installazione si trova, in tutta la sua maestosità, l’imbarcazione multiscafo di 10 metri modello BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel) di Bluegame, brand di Sanlorenzo. La barca è alimentata solo a idrogeno.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

The Amazing Walk

Nel cortile della Farmacia dell’Università spazio all’installazione di Amazon. Lo studio di architettura Mad Architects ha scelto una montagna, a cui si accede con un sentiero sospeso sull’acqua, per accompagnare i visitatori alla scoperta di una selezione di prodotti per la casa,  l’arredamento, l’illuminazione, la smart home e gli accessori tecnologici. Lo scenario, reso ancora più suggestivo dai riflessi del porticato, vuole rappresentare il viaggio che le persone compiono alla scoperta dei nuovi prodotti.

Travelogue on Mountain

Al centro del prato del Cortile d’Onore svetta Travelogue on Mountain- Pan Yuan: Momentality Unfold del designer cinese Wu Bin, W. Design. Realizzata con materiali leggeri ed ecologici, l’installazione rappresenta un percorso spazio-temporale che indaga il significato profondo dell’architettura orientale. È un labirinto, delimitato da fogli di carta Tyvek® di DuPont®, nel cui cuore si trova uno specchio d’acqua. A seconda dei momenti della giornata, vento e luce rendono l’esperienza unica a livello sensoriale e contemplativo.

Door is Love

Un carro armato non armato è l’installazione di dell’artista Marco Nereo Rotelli. L’opera rappresenta un grande portale, con 46 porte verniciate d’oro, le cui superfici sono decorate da versi poetici sull’amore. Questo sfondo d’oro si fonde con un carro armato dipinto di blu. L’opera si trasforma così in un “carro a(r)mato”, non più simbolo di guerra.

Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano
Giorni e orari:

  • 15 aprile ore 14.30 – 24, ultimo ingresso ore 23.30
  • dal 16 al 21 aprile ore 10 – 24, ultimo ingresso 23.30
  • dal 22 al 27 aprile ore 10 – 22
  • 28 aprile ore 10 – 18

Domenica 21 aprile ore 18, pomeriggio di musica con lo showcase di Emma, all’interno dell’Aula Magna. In collaborazione con TV Sorrisi e Canzoni. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Emma Marrone e Belen Rodriguez cognate
Emma Marrone e Belen Rodriguez cognate
Advertisement