fuorisalone eventi piazze aperte milano 1
Advertisement

Cosa vedere al Fuorisalone 2024 ?  

Mostre,installazioni ed eventi da non perdere in questo Fuorisalone nella settimana dal 15 al 21 aprile in fiera e in città. Ecco la nostra top list degli appuntamenti più attesi della Milano Design Week .

Il tema di questo FUORISALONE Milano 2024, è MATERIA NATURA. Un percorso che sostiene i valori di una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale.

I DISTRETTI DEL DESIGN

Dal centro alle zone più periferiche, la mappa del Fuorisalone cambia ogni anni i propri confini. Così ai classici Brera Design District, 5Vie, Tortona, Durini, Isola, Porta Venezia e la Stazione Centrale con Dropcity e Dimorecentrale, nel 2024 debutta un’altra area: Zona Sarpi, con una serie di installazioni tra via Paolo Sarpi, il museo dell’ADI e la Fabbrica del Vapore.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Quest’anno poi un evento di grande richiamo come Alcova si sposta fuori dai confini urbani: la collettiva dedicata al design di ricerca, che l’anno scorso si era tenuta negli spazi dell’ex Macello, sarà a Varedo, tra Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi.

 

MARTEDI’ 16 Aprile

Flamingos Cocktail Party

flamingos cavalli milano design week

Il locale all’ombra della Torre Branca firmato dallo stilista Cavalli è la cornice perfetta per godersi un aperitivo nel nuovissimo garden e proseguire con un dj set fino a tarda notte .

Per tutte le info e registrarsi CLICCA QUI


  • Martedì 16 Aprile, in Corso Buenos Aires ci sarà l’evento Milan in Bloom il party di glo™ in occasione del Fuorisalone, DJ Set dallle 18.30 tutto offerto previa registrazione CLICCANDO QUI – EVENTO SOLD OUT 
  • Martedì 16 Aprile, zona Isola OPENING Urban Jungle Experience by GIN Monkey 47 CLICCANDO QUI

 

MERCOLEDI’ 17 Aprile

Salita in Torre Branca by Night e Party con DJSet

fuorisalone milano torre branca justme

In occasione del Fuorisalone, quest’anno vi riportiamo a 100 metri di altezza !

Aperitivo con a seguire Dj Set con Mamacita by Radio 105 !

Per tutte le info e registrarsi CLICCA QUI

 


GIOVEDI’ 18 APRILE 

KIWI SPARK MILANO DESIGN WEEK Party

 

kiwi milano design week

In occasione della Milano Design Week, vi invitiamo all’Evento di lancio nuova sigaretta elettronica Kiwi

Dalle ore 18.00 Dj set Andy Blu Vertigo

Free Drink per tutti gli ospiti registrati .

Per tutte le info e partecipare CLICCA QUI

 


VENERDI’ 19 APRILE 

VMaison HOTEL Cocktail Party | Brera Design District

VMaison HOTEL party fuorisalone 2024

APERITIVO,CENA, COCKTAIL PARTY nell’elegante e lussuoso Boutique Hotel con giardino nel cuore del Brera Design District.

Per tutte le info e partecipare CLICCA QUI


SABATO 20 APRILE 

JUSTME PARTY SPECIAL GUEST DJ MARCO CAROLA 

carola milano design week

In occasione della Milano Design Week, il JustME  presenta:
MARCO CAROLA

Ingresso Aperitivo+Serata 20 euro con drink .

Ingreso solo SERATA:
Dalle 23.00 Ingresso IN PREVENDITA 40 euro con Drink

Per tutte le info CLICCA QUI


DOMENICA 21 APRILE

LAGO DI COMO – GIULIETTA AL LAGO APERITIF/DINNER/DJ SET 

giulietta al lago prenotazioni aperitivo como

Appuntamento da non perdere sulla riva del Lago di Como !

Per tutte le info CLICCA QUI


16-17-18 Aprile Don Papa Experience Lab –

MASSKARA PARTY – Milano Design Week

rum don papa milano design week

 

Al calare della sera, lasciatevi rapire dal fascino dello straordinario Masskara Party e dei suoi sgargianti colori fluo. La coinvolgente selezione musicale di FRENZI DJ, le coreografie mozzafiato dei ballerini e la degustazione dei drink Masskara trasformeranno la vostra serata in un’esperienza indimenticabile.

Per tutte le info e partecipare CLICCA QUI

 


DESIGN E DISTRETTI

Brera Design District propone un fitto calendario con oltre  260 eventi nel distretto e 196 showroom permanenti. L’immagine coordinata 2024 è stata affidata a Studio Ianus.,

La zona di Tortona torna con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le realtà diverse realtà che lo animano: Tortona RocksTortona Design WeekSuperstudio e BASE Milano.

5VIE Art+Design, con la nuova edizione “Unlimited Design Orchestra”, ripropone e amplifica il tema della scorsa edizione “Design for Good”, ovvero quello del design inteso come strumento per creare e coltivare profonde vibrazioni umane, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella collaborazione e nella condivisione come accade per gli elementi di un’orchestra.

Milano Durini Design presenta il tema COLORE: il colore è design, è emozione, è vita, è l’elemento essenziale del vivere quotidiano e dei lifestyle più esclusivi. Il colore si declinerà attraverso un percorso di urbanistica tattica e di elementi diffusi all’interno del distretto MDD.

Isola Design District presenta un viaggio attraverso la sostenibilità e la funzionalità del design, mostrando il suo potenziale nell’affrontare questioni reali anticipando il futuro del settore ed espandendosi in nuove aree: Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli. Cinque mostre collettive e numerose installazioni ospiti metteranno in evidenza il design circolare, i nuovi materiali e l’artigianato. Inoltre, Isola accoglie varie realtà dal Medio ed Estremo Oriente promuovendo connessioni globali.

Nuove location

Con brand sono comunque alla ricerca di nuovi spazi per presentarsi: Alcova sceglie Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi, a Varedo, come location per la settima edizione. Design Variations, per la sua 4° edizione, si sposta in un garage sulla Darsena: un luogo nascosto in cui Nathalie Du Pasquier dà il benvenuto con un’opera site-specific, mentre lo studio di progettazione Park Associati firma l’allestimento modulare. Altri consigli di www.e-duesse.it

Capsule Plaza, ibrido tra fiera e mostra collettiva di design, torna dopo il successo della scorsa edizione affiancando alla presenza in Spazio Maiocchi – suggestiva ex cattedrale industriale – una seconda sede, l’iconica destinazione milanese 10 Corso Como.

Convey è un progetto che crea un sistema tra brand contemporanei all’interno degli spazi del Basic Village in zona Farini, con nuovi prodotti, allestimenti ed attività.

Baranzate Ateliers: curato da Zaventem Ateliers, polo creativo di arte e design fondato dal designer e architetto belga Lionel Jadot nel 2019, il progetto Baranzate Ateliers torna alla Milan Design Week dopo il successo riscosso nel 2022. Quest’anno Baranzate Ateliers occuperà gli spazi di via Gaudenzio Fantoli, un monumentale edificio industriale degli anni ‘50 di 7.300 mq vicino a Linate.

Porta Venezia Design District ritorna con una visione inclusiva e contemporanea del design che ben interpreta l’animo camaleontico, irriverente, cosmopolita del quartiere.

Zona Sarpi è una nuova piattaforma che promuove la rete di progetti ed eventi culturali legati al design e che si svilupperà lungo via Paolo Sarpi, al Centro Culturale Cinese e avrà una selezione di progetti alla Fabbrica del Vapore e all’ADI Design Museum.

BRERA DESIGN DISTRICT 

Il quartiere degli artisti, Brera, promette di essere uno dei place to be per la Milano Design Week 2024: installazioni immersive, tunnel che ci guidano tra i fiori, città miniere, oasi di inclusione sono solo alcuni dei progetti pronti a stupirci.

Abbiamo scelto per te gli appuntamenti da non perdere mentre giri tra i progetti dei 196 showroom del quartiere.

È possibile pensare alle città in maniera nuovaMario Cucinella Architects porta la sua ipotesi nel cortile dello storico palazzo del Corriere della Sera in Via Solferino. Qui sorge una città “nuova” creata utilizzando cassette di frutta in legno: un ecosistema che alla fine della settimana verrà decostruito, e le cassette torneranno alla loro funzione originale. La città nuova diventa così una miniera, esempio di un’idea di circolarità declinata all’architettura, in cui il processo creativo diventa centrale.

Grazie a un fitto calendario di visite guidate sarà inoltre possibile entrare nel cuore del palazzo in stile liberty di Corriere della Sera, progettato da Luca Beltrami, accompagnati da importanti firme del quotidiano.

Accesso libero.

INTERNI CROSS VISION – SunRICE – La ricetta della felicità

Dove: Orto botanico di Brera, via Brera 28 / via Fiori Oscuri 4

Classica location della Design Week, l’Orto Botanico di Brera quest’anno si trasforma in palcoscenico per INTERNI Cross vision – SunRICE – La ricetta della felicità, in cui le sfere del cibo, dell’energia, della natura e dell’architettura si intersecano creando una installazione da esplorare.

Il progetto, firmato Carlo Ratti Associati e Italo Rota, parte da un elemento semplice della tradizione, il riso, e unisce riflessioni sui temi cardine della salute, del benessere, delle competenze e della formazione, della tradizione e dell’innovazione.

Addentrati nel percorso esperienziale in cui dalla pianta del riso, passando per l’ingrediente e per il suo uso innovativo in cucina con il contributo dello Chef stellato Niko Romito, puoi arrivare a vedere gli scarti diventare materia prima per un’architettura nuova e radicalmente sostenibile.

Accesso libero.

INTERNI CROSS VISION – Food, Design, Happiness

Dove: Eataly Milano Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10

Come da tradizione, Eataly Milano Smeraldo è anche quest’anno una sede della mostra INTERNI CROSS VISION con un’installazione firmata Giulio Cappellini intitolata Food, Design, Happiness.

Arte, architettura, design si fondono con elementi naturali in una quinta teatrale che mette in scena gli alimenti di uso quotidiano. Una celebrazione del cibo nella sua immagine più essenziale e variopinta, come fonte di gioia e serenità.

Accesso libero.

glo for art – Flower Up

Dove: Gattinoni Hub, via Statuto 2

Un’altra esperienza da non perdere a Brera per la Milano Design Week 2024 è glo for art, l’installazione immersiva creata da Emiliano Ponzi, tra i più rinomati illustratori del panorama nazionale ed internazionale, che ha lavorato tra gli altri anche per The New Yorker Magazine, The New York Times, Einaudi, Feltrinelli e il MOMA di New York.

Flower Up è un’opera unica e site specific, in cui il visitatore, entrando attraverso un portale, percorre un tunnel immersivo e tecnologico circondato da un’esplosione di colori e petali fluttuanti. Al termine del tunnel, nel giardino delle meraviglie, un sentiero di petali guida verso il grande albero-scultura, sorprendente come tutte le opere di Ponzi.

Oasi dell’inclusione

Dove: piazza della Chiesa di Santa Maria Incoronata, corso Garibaldi 11

Il design non può fare a meno di riflettere sull’inclusione: a questo tema è dedicata l’installazione di Diwergo posizionata davanti alla Chiesa di Santa Maria IncoronataCinque sedute diverse sono posizionate in oasi configurabili a seconda dello scopo per cui vengono utilizzate e di chi vi si siede, in modo da essere accessibili per tutti.

Aforismi dell’autore Antonio Giuseppe Malafarina sono attaccati agli schienali delle sedute per parlare di inclusione, e leggibili da persone ipovedenti o dislessiche.

House of Switzerland

Dove: Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi, 89/A

Il design svizzero apre al pubblico alla Casa degli Artisti riunendo designer, studi, università, marchi e gallerie provenienti da tutti i cantoni, con particolare attenzione ai giovani talenti. Temi centrali sono la circolarità, il benessere e il legame con la natura, ed offrono un’interpretazione unica della gioia sprigionata dall’ingegno.

Accesso libero.

The rebel side of design

Dove: Cupra garage Milano – Piazza XXV Aprile 11

Una installazione che si concentra sulla nuova interpretazione dei materiali e dei codici estetici di Cupra, brand di Volkswagen, è il cuore di The Rebel Side Of Design, un percorso espositivo tra sostenibilità, tecnologia e design. Un viaggio immersivo “phygital” nel presente e nel futuro grazie alla realtà virtuale.

Accesso libero.

Not compromised: humans and nature at their best

Dove: Liceo Parini, Via San Marco 2/3

Un progetto che promette di far parlare di sé: la mostra NOT COMPROMISED al Liceo Classico Parini presenta edizioni limitate di opere d’arte provenienti dalla Thailandia, che invitano il pubblico a cambiare le percezioni abituali attraverso video e progetti che promuovono modalità di vita inclusive e sostenibili.

In mostra la collezione di arredi per esterni commissionata all’architetto Boonserm Premthada, creata utilizzando escrementi di elefante come materiale principale, conosciuti come Elephant Footprint Seat. Ogni seduta è unica e porta con sé un elemento di umorismo, in quanto fabbricata utilizzando i rifiuti organici di un singolo elefante, con la sua identità certificata.

Premthada vuole indirizzarci verso un mondo in cui l’esistenza umana contribuisca alla salvaguardia piuttosto che al degrado, promuovendo l’istruzione e il dialogo pubblico come mezzi per avanzare nella pratica delle arti.

Accesso libero.

Unnatural all’Insula delle Rose

Dove: Insula delle rose, Via Goito 3

Una grande installazione fa abitare durante la Milano Design Week all’Insula delle rose tre creature che hanno subito il decadente avanzamento dell’urbanizzazione. Le loro code ridotte a cavi elettrici, i loro arti a ponteggi, i loro corpi a scomode celle di legno sulle quali si stagliano immagini frammentate e confuse. I più curiosi possono addentrarsi nel loro ventre ed immaginarsi così in dimensioni non convenzionali.

Accesso libero.

The cabinet of curiosities

Dove: edicola in via Brera

L’edicola di via Brera si trasforma per una settimana in un polo del design, testimonianza del potenziale nel ripensare gli spazi ordinari per scopi straordinari.

Al centro delle nicchie di questo Cabinet of Curiosities trovi terrari innovativi, alimentati da capsule del caffè Nespresso in carta compostabile, che narrano la storia della sostenibilità per un futuro più green. Questi microcosmi verdeggianti sono un invito a esplorare l’impegno per un mondo più sostenibile, integrando l’arte del caffè con la consapevolezza ambientale.

Accesso libero.

Advertisement