GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
Advertisement

Dalla storica quercia rossa di piazza XXIV Maggio al platano centenario di Villa Litta, passando per il Noce del Caucaso del Giardino Montanelli e molti altri: un patrimonio di alberi monumentali e centenari da scoprire, valorizzare e preservare. Sono i protagonisti del convegno “Gli alberi di Milano. Il ciclo della vita degli alberi di città”.
A confrontarsi sul tema, nel corso del convegno ospitato dall’Acquario Civico esperti e tecnici del verde pubblico.

Gli alberi di Milano

Il patrimonio arboreo in carico al Comune di Milano è costituito da oltre 254mila alberi singoli cui si aggiungono quelli in aree boscate e quelli gestiti da altri enti per un totale di oltre 520mila alberi presenti in città.
Le tipologie arboree più diffuse sono Aceri, Platani, Tigli e Bagolari oltre agli storici 17 alberi monumentali.
La superficie a verde pubblico è di oltre 25milioni di mq di cui 19milioni gestiti dal service del Comune. Nello specifico più di 17milioni di mq sono a prato, 724mila mq volti alla forestazione urbana, 671mila mq destinati alla fruizione cani, mentre 76mila mq sono occupati da orti urbani e 5.500 mq da orti didattici.

Il programma prevede interventi di Francesco Ferrini, responsabile scientifico Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze e Alessandro Mantegazza, agronomo di Global Service Avr. Prevista anche una tavola rotonda con Massimiliano Cecchetto, agronomo con master europeo in Architettura del paesaggio, Susanna Magistretti, Responsabile di Cascina Bollate-Vivaio del Carcere di Bollate, Francesco Macazzola, curatore del Libro bianco del Verde-AssoVerde, Aldo Greco, Vice brigadiere del Corpo Forestale Carabinieri Lombardia, Paola Pastacaldi, scrittrice e madrina della quercia di Montale ai Giardini pubblici Montanelli. Chiamati a raccontare esperienze e contributi a tutela degli alberi e del verde urbano.
Presenti all’incontro anche i rappresentanti della Famiglia Capè, donatori, nel 1924, della quercia di piazza XXIV Maggio e le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement