correre al parco
correre al parco
Advertisement

Luoghi e appuntamenti per allenarti o per un tour di benessere cittadino

Vuoi correre in città? Non certo per affari, ma per allenarti, tenerti in forma o semplicemente per staccare la spina e concederti una parentesi di benessere in città!

Fra i molti percorsi che Milano offre, dai parchi ai Navigli alle montagnette, ti consigliamo questi.

Gli effetti benefici della corsa sul corpo sono una miriade. Correre, si sa, fa bene alla mente e libera dallo stress, ci mantiene in forma, accentua il nostro buonumore. Ma correre è efficace davvero anche nella prevenzione e nella cura di molte malattie derivanti da stati infiammatori. Naturalmente correre fa bene al cuore e a tutto l’apparato cardiocircolatorio grazie al suo effetto positivo sulla pressione arteriosa, combattendo l’ipertensione e migliorando l’efficienza cardiaca. Questi effetti positivi, perdipiù, non si limitano al momento dell’attività fisica, ma vengono mantenuti anche in seguito e hanno una ricaduta positiva su tutto il nostro stile di vita.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

 

Parco Sempione

running milano dove correre

Il Parco Sempione circonda con un percorso di 3,5 km il Castello Sforzesco con la piazza e la fontana, l’Arena Civica, la Triennale e l’Arco della Pace: è ben illuminato, con leggere salite e discese e ci sono runners a tutte le ore. A ottobre 2019 è stato inaugurato un percorso fitness realizzato con 7 tonnellate tra bottiglie di plastica e lattine riciclate.

Navigli

 

Lungo la sponda del Naviglio Grande attraversi la Milano di una volta che ancora vive nel vicolo dei Lavandai e nei cortili di ringhiera, fra chiesette (bellissima la Chiesa di San Cristoforo e il suo ponte) cascine e ville.

Un percorso di circa 38 km costeggia invece il Naviglio Martesana collegando Milano con il fiume Adda; grazie alle piante in fiore è tra i tragitti più naturalistici, ma è affascinante anche la mattina d’inverno, con un po’ di bruma che rende tutto più magico.

Giardini Indro Montanelli

PARCHI MILANESI

A pochi passi dal Duomo e da Piazza della Scala ci sono gli eleganti Giardini Indro Montanelli, conosciuti anche come Giardini di Porta Venezia. In pausa pranzo o tra una sessione di shopping puoi trovare un percorso di 2 km di sentieri sterrati all’ombra dei viali alberati che costeggiano il laghetto, e gli edifici cult del Planetario e il Museo di Storia Naturale.

Monte Stella / San Siro

run dove correre milano

 

Se vuoi correre in salita e allenarti sui saliscendi per la corsa in montagna vai in zona Nord-Ovest al Monte Stella, o Montagnetta di San Siro: 185 metri di dislivello e 2,5 km di anelli con distanze diverse, tra cui quello storico di 400 metri dove si allenano gli atleti per le distanze veloci di atletica e triathlon, il Campo XXV Aprile.

PARCO NORD MILANO

Il Parco Nord Milano si estende per circa 600 ettari tra i quartieri della periferia nord di Milano. La sua ideazione risale alla fine degli anni ’60, ma è solo nel 1975 che viene riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale. La sua gestione è affidata ad un Consorzio composto dai sei Comuni intorno al Parco e della Provincia di Milano.
Il parco sorge in un contesto tra i più densamente urbanizzati d’Europa, caratterizzato dalla presenza di storiche fabbriche (oggi quasi del tutto scomparse a seguito della de-industrializzazione) e grandi quartieri edilizi che, nel tempo, hanno saldato la periferia nord di Milano al suo hinterland senza alcun disegno urbanistico.

Per darvi un idea di quanto è grande, pensate che il Parco Sempione ha una superficie di 386.000 m² mentre il Parco Nord 3.200.000 m²

Tra le aree di maggiore interesse ecologico – naturalistico si segnalano:

  • un’area boscata di circa 100 ettari di estensione con individui arborei che hanno raggiunto buone dimensioni e una cospicua rigenerazione di alberi nati spontaneamente, localizzata nel settore nord-orientale dell’area protetta;
  • il Boschetto GEV, localizzato tra la Cascina sede del Parco ed il campo volo di Bresso;
  • il sistema dei laghetti: aree umide di diverse dimensioni situate nelle varie zone del parco. I loro nomi rispecchiano la località in cui si trovano (Laghetto Cinisello, Niguarda, Bruzzano, Fulvio Testi, Bresso);
  • il campo volo di Bresso noto per le sue grandi estensioni di prato a maggese non accessibili dal pubblico;
  • il parco privato di Villa Manzoni a Cormano, con presenza di alberi secolari e numerose specie di flora nemorale nonché faunistiche;
  • il fiume Seveso, con relativa vegetazione ripariale, la cui importanza è legata all’avifauna, alla flora nemorale e al ruolo di corridoio ecologico per le specie terrestri;.
  • il Parco della Balossa: diventato parte integrante del Parco Nord Milano, è un’estesa area ancora prevalentemente dedicata all’agricoltura, area di sosta e riproduzione di molti uccelli migratori.

Eventi per i runners durante l’anno

deejay ten milano

Milano è una città sempre “in” corsa: durante l’anno si tengono molti appuntamenti sportivi, adatti a tutti  livelli di preparazione.

Uno dei più amati e storici è la Stramilano, la corsa cittadina di 10 km attesa verso la fine di marzo. La Milano Marathon è dedicata invece agli atleti più competitivi e si tiene ad aprile.

In primavera si tiene la Camminata Milano-Pavia e laPolimi Run, dalla Bovisa al Politecnico.

Tra settembre e ottobre divertimento con la Color Run,la Deejay Ten, la correreSalomon Running Milano e la Milano21 Half Marathon, per citarne solo alcune.

IL PARCO DI MONZA

Il Parco di Monza è uno tra i maggiori parchi storici europei, il quarto recintato più grande d’Europa e il maggiore circondato da mura. Ha una superficie di 688 ettari ed è situato a nord della città, tra i comuni di MonzaLesmoVillasantaVedano al Lambro e Biassono. Con i Giardini Reali, il Parco di Monza costituisce un complesso di particolare valore paesaggistico, storico e architettonico, incluso nel più ampio Parco regionale della Valle del Lambro. Dal 1922 ospita al suo interno l’autodromo nazionale di Monza, uno dei più importanti e prestigiosi circuiti automobilistici al mondo.

PERCORSI PODISTICI

Correre. Non c’è nessuna attività più felice, più allegra e più nutriente per la fantasia.
Mentre corri la tua mente vola insieme con il tuo corpo; il misterioso fiore del linguaggio sembra pulsare nel cervello al ritmo stesso dei piedi e del dondolio delle braccia.

Idealmente, se il corridore è anche uno scrittore, egli corre attraverso i paesaggi di campagna o di città da lui stesso inventati, quasi fosse un fantasma in un luogo reale…
Insomma come il musicista prova la sensazione di avere la memoria sulla punta delle dita, così chi corre riconosce nei piedi un’estensione della propria immaginazione.”


QUATTRO PERCORSI PER CORRERE

Sono proposti 4 percorsi, rispettivamente di:

  • 3 km (giallo)
  • 5 km (blu)
  • 10 km (rosso)
  • 21,097km – Mezza Maratona Reale (verde)

I percorsi sono evidenziati da cartelli dislocati ai 6 ingressi del parco e segnalati con frecce sull’asfalto, piastre con targhe identificative e piramidi tronche in legno.

I percorsi iniziano tutti da Viale dei Tigli, a sinistra dell’ingresso della Porta Monza, porta principale di viale Brianza. Tutti e quattro i percorsi sono stati misurati e certificati dalla FIDAL.

Icona documento 'Formato PDF' Mappa dei percorsi (formato PDF – 442 KB)

Advertisement