Il sindaco di Milano Giuseppe Sala a un incontro di sostegno al candidato sindaco di Saronno Augusto Airoldi in piazza Libertà, Saronno, 30 settembre 2020.ANSA/Mourad Balti Touati
Advertisement

Con l’avvicinarsi della Milano Design Week, in programma dal 15 al 21 aprile, il traffico stradale si prospetta intenso a causa dell’afflusso di visitatori in città, che ha già innalzato i prezzi di alberghi e affitti. Di fronte a questa situazione, il sindaco Beppe Sala ha fatto un appello ai cittadini affinché evitino di utilizzare l’automobile.

“Durante la settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone, il traffico rappresenta uno dei principali ostacoli”, ha dichiarato Sala in una diretta su Instagram. “Pertanto, consiglio a tutti di lasciare l’auto a casa. Chi non può farlo, deve essere consapevole di affrontare il traffico. È importante capire che l’utilizzo dell’auto in quel periodo non beneficia la città, anzi, potrebbe peggiorare la situazione”.

Questo appello si accompagna all’annuncio dei limiti imposti alla circolazione in diverse zone di Milano, che rappresentano un esperimento per la pedonalizzazione temporanea di alcune vie. Un esempio è via Durini, nel Municipio 1, che dopo la Milano Design Week del 2023 è stata chiusa al traffico motorizzato in via permanente.

Quest’anno, ha precisato Sala, “replicheremo l’idea di alcune strade chiuse per la design week, come un tratto di via Solferino a Brera e l’intera via Tortona. Non possiamo ancora affermare se queste misure saranno permanenti in futuro, ma stiamo sperimentando nuovi modi di vivere la città”.

La Milano Design Week è un evento di grande rilevanza internazionale, e l’adozione di misure per ridurre il traffico e promuovere la pedonalizzazione potrebbe contribuire a rendere l’esperienza più piacevole per i visitatori e a migliorare la vivibilità della città.

Advertisement

FUORISALONE 2024 guida agli eventi della Milano Design Week

Advertisement