Advertisement

Nuove licenze taxi a Milano: bando aperto con 450 opportunità disponibili

Il Comune ha ufficialmente aperto il bando di concorso per la distribuzione di 450 nuove licenze. Se sei interessato, ecco tutto ciò che devi sapere per presentare la tua candidatura e avere la possibilità di entrare a far parte di questo settore.

Procedura di candidatura e scadenze

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il bando di concorso per le nuove licenze taxi è ora attivo e le candidature possono essere inviate esclusivamente online entro le 18:00 del 30 aprile. Per presentare la tua domanda, troverai un link dedicato sul sito ufficiale del Comune di Milano.

Tipologie di licenze disponibili e contributi associati

Le licenze messe a disposizione sono 450 in totale. Di queste, 300 sono di tipo ordinario, con un contributo di 96.500 euro ciascuna. Le rimanenti 150 licenze sono suddivise come segue:

  • 50 licenze riservate ai veicoli per il trasporto di persone con disabilità, con un contributo agevolato di 77.200 euro ciascuna.
  • 50 licenze vincolate al servizio in orari serali, notturni e nei weekend per cinque anni, con un contributo di 67.500 euro ciascuna.
  • 50 licenze destinate a coloro che soddisfano entrambi i criteri sopra citati, con un contributo di 57.900 euro ciascuna.

Vincoli e regolamenti

Secondo quanto stabilito dalla Giunta, i proventi derivanti dalla vendita di queste licenze saranno destinati a un fondo speciale e redistribuiti in modo proporzionale ai titolari delle licenze taxi già attive a Milano. È importante notare che le licenze legate al trasporto delle persone con disabilità comportano alcuni vincoli: in caso di sostituzione del veicolo o cessione della licenza, il nuovo veicolo dovrà sempre essere adibito al trasporto di persone con disabilità. Qualsiasi violazione di questo requisito potrebbe comportare la revoca della licenza da parte dell’Amministrazione.

Secondo l’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, questo vincolo perpetuo “assicura che nel tempo non diminuiscano gli automezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità”.

Requisiti di ammissione

Per partecipare al bando, i candidati devono essere iscritti come conducenti di veicoli per autoservizi pubblici non di linea presso le Camere di Commercio delle province del Bacino. È inoltre necessario non essere titolari di altre licenze per taxi o noleggio con conducente. Durante la fase di presentazione della candidatura, i partecipanti dovranno specificare per quale tipo di licenza stanno facendo richiesta e avranno la possibilità di selezionare una seconda opzione, se necessario.

Advertisement