American Sounds
Advertisement

American Sounds

Venerdì 8 Marzo (ore 20) e domenica 10 Marzo (ore 16), un viaggio “on the road” con Alondra de la Parra, Direttrice Principale Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano, alla scoperta delle sonorità americane.

Da Aaron Copland a Leonard Bernstein, passando per George Gershwin, tre diverse voci dell’America del Novecento, in quella commistione tra popular music e musica classica che contraddistingue le sonorità tipiche della cultura musicale americana, grande bacino che può contare su una grande varietà di generi e suoni.

Contrariamente al nostro immaginario, la musica americana può contare su una grande varietà di generi e suoni: non solo musical, ma anche balletto e poemi sinfonici, come ci mostra American Sounds. Se il nome di Leonard Bernstein, per il grande pubblico, è legato soprattutto al musical e a West Side Story, gli altri pezzi del programma ci mostrano la tensione americana per la riscoperta del balletto (a cui Aaron Copland avrebbe dato un grande impulso soprattutto nella collaborazione con Martha Graham per Appalachian Spring) e la forza immaginifica che il poema sinfonico assume nelle mani di Gershwin.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In locandina si alternano “Appalachian Spring“ di Copland, le Danze Sinfoniche da “West Side Story“ di Leonard Bernstein e “An American in Paris“ di George Gershwin.

Advertisement