stazione centrale milano
Advertisement

Dopo il successo della tratta con Parigi nel 2021 e l’annunciata linea Monaco di Baviera-Berlino nel 2026, Trenitalia guarda ancora più a nord, progettando di collegare altre capitali europee con l’Alta Velocità. Quali potrebbero essere le prossime destinazioni?

L’obiettivo è espandersi sempre più verso il nord e rendere accessibili nuove città, inclusi due importanti centri urbani. A tal fine, Trenitalia sta valutando la possibilità di aprire nuove tratte il prima possibile. Nonostante i vantaggi del viaggio aereo in termini di tempo, non possiamo sottovalutare i disagi degli aeroporti. Le stazioni ferroviarie, al contrario, offrono spesso maggiore comodità, centralità e connettività. Un esempio è il progetto Nightjet per Barcellona, atteso quest’anno.

A Berlino, ad esempio, già si può arrivare in treno, ma l’obiettivo è ridurre i tempi di percorrenza da 7 a 4 ore grazie all’Alta Velocità. Quindi, quali potrebbero essere le prossime capitali ad essere collegate? Il Gruppo FS ha ambizioni grandiose e mira a collegare Amsterdam e Bruxelles.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Presto potremmo quindi aggiungere Olanda e Belgio tra le destinazioni facilmente raggiungibili da Milano o altre stazioni ferroviarie italiane. Sebbene rimangano ancora alcune verifiche tecniche da completare prima di dare il via al progetto, non vediamo l’ora di aggiornarvi e di conoscere maggiori dettagli. E voi, preferite viaggiare in treno o in aereo?

Advertisement