Advertisement

Con l’impiego dei finanziamenti provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati avviati i lavori per due delle tre tratte previste per la creazione della nuova linea metrotranviaria 7, con un investimento totale di 86,3 milioni di euro e una lunghezza complessiva di 14 chilometri.

Questo nuovo collegamento è progettato per migliorare la connettività della periferia settentrionale. Grazie ai fondi del Pnrr, i lavori prenderanno il via per la realizzazione della metrotranvia che collegherà Cascina Gobba al quartiere Adriano e da via Fulvio Testi al pronto soccorso di Niguarda.

La “metrotranvia interquartiere nord” unirà la stazione M2 di Cascina Gobba alla stazione ferroviaria di Certosa, servendo anche punti di interscambio cruciali come la stazione di Bovisa, la stazione M3 di Affori, Niguarda con la tranvia 4 per Seregno, la stazione M5 di Bicocca, le ferrovie di Greco e la stazione M1 di Precotto.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Attualmente, la tratta compresa tra viale Fulvio Testi e via Anassagora è già operativa, mentre quella tra Anassagora e viale Adriano è in fase di completamento. Le tratte tra l’ospedale di Niguarda e via Durando e tra Villapizzone e la stazione Certosa Fs sono ancora in fase di progettazione.

I primi lavori inizieranno con la realizzazione del percorso che collega il quartiere Adriano alla fermata della M2 a Cascina Gobba, con la costruzione di circa 1,3 chilometri di tracciato dotato di tre fermate, una passerella sul fiume Lambro per il collegamento con la stazione della metropolitana, e una pista ciclabile parallela alla metrotranvia. Inoltre, un tratto stradale di circa un chilometro, finanziato dal comune, collegherà la rotonda all’uscita della tangenziale est con via San Mamete. Questi lavori includono anche la demolizione e la ricostruzione di una parte della rampa che da via Palmanova porta alla tangenziale est, in direzione nord, per permettere l’ingrandimento del sottopasso di via Padova-via Rizzoli.

I lavori, con una durata stimata di circa un anno, comporteranno alcune modifiche alla viabilità e interventi temporanei per mitigare i disagi alla circolazione.

Advertisement