Milano è la città più attrattiva
Advertisement

Indice d’appeal: Milano è la città più attrattiva d’Italia

Il nuovo Market Appeal Index di Immobiliare.it Insights fornisce un indice di appetibilità dei mercati immobiliari, da 1 a 100, analizzando volumi di offerta e ricerche e i contatti degli annunci. Dai dati emersi, è Milano a primeggiare, seguita da Roma.

Milano è al primo posto con un punteggio di 100/100 nella classifica delle grandi città, senza variazione annuale. Sotto c’è Roma con uno stacco di oltre 17 punti, segue Torino. Nella parte bassa della classifica, dopo Venezia (38,9), compaiono le altre tre importanti città del Meridione, ovvero Napoli (33,3), Catania (27,8), e Palermo (27,8). Chiude in ultima posizione Firenze, 25 punti, città che mostra un prezzo al metro quadro tra i più alti in Italia e, di conseguenza, un’accessibilità al mercato in offerta davvero molto bassa.

Sempre secondo i dati registrati dal portale, a gennaio 2024 la quotazione media delle case a Milano è stata di 5.377 euro al metro quadro per la vendita con un range che va dai 2.811 ai 10.594 euro. Per gli affitti, invece, parliamo di una media di 23,13 euro al metro quadro con prezzi che partono dai 16,47 e arrivano ai 31,55 euro.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Prendendo in esame gli altri capoluoghi di provincia, caratterizzati da dimensioni più contenute e da un mercato che registra volumi di offerta minori, il podio è composto da ben due città lombarde, Bergamo e Monza, che raggiungono tutte e due un punteggio di 97, e un altro importante centro del Nord Italia, Padova (96).

Il Veneto è ben rappresentato nella top 10: al quarto posto infatti c’è la città di Treviso (89,3), a cui segue Reggio nell’Emilia (87) a pari merito però con Vicenza (87). Si torna poi in Lombardia per completare le rimanenti posizioni, con Como (86,3), Mantova (85,7), Varese (83) e Pavia (82,7).Per trovare una città del Sud bisogna scendere fino alla ventunesima posizione, Caserta, che raggiunge un punteggio di 75,7. Ad occupare le ultime tre posizioni troviamo invece Crotone (6,3) e due capoluoghi della Sardegna: Carbonia (4,7) e Nuoro (2).

Advertisement