Chiusa la redazione a Milano
L’intelligenza artificiale ha sostituito i giornalisti! Una delle ipotesi peggiori del nostro tempo è realtà. “Upday”, l’app nata per i telefonini Samsung come aggregatore di notizie e poi evoluta in un sito vero e proprio, con tanto di giornalisti dipendenti in vari Paesi del mondo, si affiderà all’intelligenza artificiale lasciando a casa i propri redattori.
Chiuderà a breve la redazione di Milano e rimarranno senza lavoro tre giornalisti e un poligrafico. L’annuncio è stato fatto da Alex Springer, colosso tedesco della editoria digitale che oltre alla app “Upday” pubblica pure i quotidiani “Bild” e “Die Welt” ed è proprietario del sito di informazioni “Politico”, acquistato non molto tempo fa, a fine 2021, spendendo oltre un miliardo di dollari.
La decisione rientra in una strategia di più ampio respiro del gruppo, che vede l’azienda abbracciare completamente l’intelligenza artificiale, aprendo molti interrogativi sul futuro delle notizie digitali.
Il futuro è nero. I ricavi sono diminuiti dopo che Samsung News (aggregatore di notizie nato da una collaborazione tra “Upday” e Samsung) non ha dato i risultati economici sperati. E iniziano così i tagli. L’obiettivo, per risparmiare, è rinunciare all’apporto umano, dei giornalisti, e affidarsi piuttosto alla Intelligenza artificiale. I licenziamenti in Italia, a Milano, partono ora. Ma dovrebbero presto essere estesi anche alle altre sedi di “Upday”, con il debutto della app rinnovata.