“Togliamo l’Ambrogino d’oro a Chiara Ferragni e Fedez”
Tre anni fa – era il 2020, piena pandemia – a proporli per l’’Ambrogino d’oro, massima benemerenza che Milano assegna a cittadini che si sono distinti durante l’anno, era stato un consigliere di Forza Italia. E adesso è da un collega di coalizione, lato Fratelli d’Italia, a chiedere che la medaglia venga revocata.
Revocare l’Ambrogino a Chiara Ferragni e Fedez dopo le polemiche sulla beneficenza legata ai pandoro Balocco. Lo propone Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Milano.
Per Truppo, la regola è chiara e il caso Ferragni “integra assolutamente questa fattispecie. Quello che ha fatto è un insulto all’associazionismo milanese e nazionale, di cui tutti noi andiamo fieri”. L’influencer, inoltre “nel tentativo di auto-assolversi, si è definitivamente auto-accusata, quindi non dobbiamo neanche fare ulteriori approfondimenti”, spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia all’Adnkronos.
“Proporrò una mozione o un ordine del giorno per chiedere un ripensamento a tutto il consiglio comunale sull’Ambrogino d’Oro assegnato a Chiara Ferragni e Fedez nel 2020.
Una richiesta, quella della revoca, a cui si accoda subito il Codacons con un’“istanza al Comune di Milano affinché ritiri l’Ambrogino d’oro. Tutti gli elementi emersi fanno venire meno i requisiti alla base della concessione dell’Ambrogino d’oro ai Ferragnez da parte del Comune di Milano. «Pertanto -scandisce il Codacons- l’amministrazione deve provvedere al riesame dell’intero procedimento, valutando il ritiro del premio.