THREADS APPLICAZIONE 2024
Advertisement

Ecco, come funziona Threads, il nuovo social che è appena arrivato anche in Italia, ulteriore parto di Meta? Ricorda X (già Twitter), ricorda Instagram – con cui è strettamente collegato. Ma è un ibrido diverso da tutti.

Threads debutta ufficialmente anche in Italia e il resto d’Europa oggi 14 dicembre con l’ora X è che è coincisa con il mezzogiorno. Negli scorsi giorni, la homepage del social network di proprietà di Meta era occupata da un countdown che ha di fatto ufficializzato in modo definitivo la disponibilità anche nel Vecchio Continente, dopo l’iniziale uscita soltanto negli Usa e poche altre nazioni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul servizio, che coinvolgerà anche il fediverso e che si propone come una delle più valide alternative a X, l’ex-Twitter.

thread applicazione

Che cos’è Threads?

Threads è un’applicazione gratuita di Meta, la società che possiede Facebook, Instagram e WhatsApp. È stata progettata e realizzata dal team di Instagram e viene descritta come un’app per condividere testi, foto, video e partecipare a conversazioni pubbliche. Dopo avere superato alcuni ostacoli normativi, è sbarcato anche in Europa il 14 dicembre (come già in un centinaio di Paesi).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Threads è un social network di tipo microblogging ovvero dedicato soprattutto alla condivisione di brevi porzioni di testo, come (ai bei tempi) Twitter, ma lascia la possibilità anche di caricare link, foto e video. I limiti attuali sono di 500 caratteri per post e 5 minuti per i video. Protagonista di un debutto record con 30 milioni di download lo scorso luglio, Threads era finora disponibile solo in Usa, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Giappone, ma con l’aggiunta dell’Europa dovrebbe incrementare l’attività, combattendo anche il fisiologico calo di interesse seguito al boom dell’uscita. Threads consentirà presto anche di poter comunicare con altre piattaforme del cosiddetto fediverso (qui tutta la spiegazione approfondita) ovvero altre comunità e piattaforme non legate a Meta, come per esempio il celebre Mastodon.

Cosa possiamo pubblicare su Threads

L’app Threads consente di pubblicare messaggi con una lunghezza massima di 500 caratteri, una lunghezza nettamente superiore ai 280 caratteri attualmente offerti da Twitter (a meno che non si sia iscritti a Twitter Blue) e uguale ai 500 caratteri predefiniti offerti da Mastodon. I post possono includere foto, video della durata massima di cinque minuti, audio e link al web. Possibile anche modificare i testi pubblicati. Da ottobre ci sono anche Gif e sondaggi. L’app è in evoluzione e altre funzioni arriveranno, come già annunciato dall’azienda.

Come si entra in Threads?

Una volta scaricata l’applicazione, è possibile accedere con il proprio account Instagram. Il nome utente verrà trasferito all’account Threads, così come la verifica profilo, se presente, e si potrà scegliere di personalizzare il profilo per il nuovo account Threads.Si può accedere anche dal web (Threads.net).Non è ancora disponibile un’opzione per registrarsi solo a Threads. L’integrazione con Instagram offre però molti vantaggi: ci troviamo già con una base di follower presenti (che ci seguivano su Instagram).È possibile infatti scegliere di seguire automaticamente gli stessi account che già si seguono su Instagram, oltre a trovare e aggiungere nuovi account da seguire dall’interno dell’app Threads.

Teniamo presente che Threads prenderà tutti i dettagli dal profilo Instagram. Sì, possiamo scrivere una nuova biografia o aggiungere link ad altri profili, ma non possiamo modificare il nome o il nome utente in Threads. Li prenderà direttamente da Instagram. Cosa si vedeIl feed predefinito (“Per te”) è un mix di post delle persone che seguite e di contenuti consigliati, ma possiamo anche selezionare il feed a destra (“Segui già”) che mostra solo i post delle persone che seguiamo, elencati in ordine cronologico.

Advertisement