palazzo del Demanio di Milano
Advertisement

Il palazzo del Demanio di Milano riscaldato dalla rete delle fognature

Il palazzo dell’Agenzia del Demanio di Corso Monforte a Milano sarà riscaldato dalla sua rete fognaria. Si tratterà del primo edificio pubblico in Italia che, per ottenere l’energia per l’aria fredda o calda, utilizzerà le fognature.

La chiave di volta per tagliare i costi e ridurre a zero le emissioni di inquinanti, si trova, insomma, nel sottosuolo, tra gli scarichi e i condotti fognari, dove finisce il calore prodotto dalle abitazioni.

A spiegare la novità, è stato il direttore del Servizio idrico Integrato di Mm che ha siglato un accordo con l’Agenzia del Demanio, scelta per far partire questo progetto pilota. La fase di progettazione sarà conclusa nel 2024: entro il prossimo anno sarà installato lo scambiatore nel collettore dell’Agenzia.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Sulla base di quanto calcolato dagli ideatori del progetto, utilizzare la rete per i riscaldamenti porterà a una riduzione di 90 tonnellate di Co2 l’anno.

L’obiettivo è quindi di ridurre la spesa energetica dell’edificio ed eliminare il ricorso a combustibili fossili, abbattendo, di conseguenza, le emissioni inquinanti in atmosfera.

Appena partirà il progetto all’Agenzia del Demanio, sarà possibile comprendere se questo modello sarà replicabile su altri edifici della città.

 

Advertisement