Addio palme in piazza Duomo
Advertisement

Addio palme in piazza Duomo

Piazza Duomo cambia volto: addio alle palme e ai banani firmati Starbucks, che furono al centro di roventi polemiche all’epoca della loro messa a dimora, al loro posto arriveranno canfore, rododendri e ai fiori bianchi del filadelfo. Ad annunciarlo il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala.

Un nuovo sponsor con un nuovo progetto di arredo urbano spodesta quello vecchio che aveva molto fatto parlare di sé ai tempi di Expo 2015, introducendo elementi di vegetazione esotica non da tutti apprezzati.

L’Oasi Zegna arriva così in piazza Duomo, a Milano: il brand annuncia infatti di essere il partner ufficiale del Comune per la riprogettazione e la cura delle aiuole più in vista della città per i prossimi tre anni.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Le nuove aiuole saranno caratterizzate da una struttura di base permanente composta da quattro boschetti sempreverdi e frondosi di canfore a cespuglio di diverse età. Tra questi troveranno posto, a rotazione, rododendri dall’autunno alla tarda primavera e successivamente piante di filadelfo. Le specie si alterneranno nel rispetto delle diverse stagionalità e con una ripiantumazione in Oasi Zegna (nel Biellese) a fine ciclo.

La nuova aiuola del Duomo verrà ufficialmente donata alla Città in occasione del Salone del Mobile 2024 e segnerà l’inizio di un progetto che si pone come obbiettivo la creazione di nuove Oasi Zegna nel mondo, per arricchire i paesaggi, urbani e non, di biodiversità e significati educativi.

Advertisement