corsi
Advertisement

A pochi giorni dalla ripresa dell’anno scolastico, ripartono anche i corsi di formazione del Comune di Milano: grazie al “Demo day”, in programma giovedì 14 settembre dalle 15 alle 19, cittadini e cittadine potranno scoprire e “testare” l’offerta formativa dell’Amministrazione nel centro di via Giuseppe Giusti 42. Una giornata di workshop, laboratori, confronti con i docenti per conoscere i contenuti dei 400 corsi (diurni e serali) e le metodologie didattiche dei diversi centri di formazione e delle scuole del Comune di Milano.

Attenzione alle nuove tecnologie, come dimostrano le due principali novità dell”anno formativo 2023/2024: il corso corso Geographic information system (G.I.S.) e quello di Robotica. Nelle lezioni dedicate al Geographic information system, si imparerà l’utilizzo di questa particolare tecnologia, utilizzata nell’ambito di molte professioni, che permette di associare i dati della posizione geografica sulla superficie terrestre ed estrarne e gestirne informazioni; il programma di Robotica, invece, oltre ad essere preparatorio per un esame specifico di ICDL robotics, promuove una capacità di apprendimento a 360 gradi e sollecita un pensiero creativo per la risoluzione di problemi logici.

Aumenta anche l’offerta di “Lingue in Comune” con corsi di cinese e giapponese per il lavoro, quelli di cultura e calligrafia cinese e i corsi di approfondimento della lingua araba.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Confermati i molti e diversi percorsi formativi della scuola Arte&messaggio dedicati in particolare a Design&comunicazione, quelli della Civica scuola di Liuteria (l’unica scuola civica di liuteria italiana) a forte vocazione artigianale in cui apprendere da zero la costruzione degli strumenti ad arco e a pizzico, e di “Lingue in Comune”, che propone più moduli formativi articolati per livelli, annualità, durata e metodologia di insegnamento di lingue europee (francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco e italiano per stranieri) e orientali (arabo, cinese, giapponese).

Nei centri di formazione comunale di via Fleming e San Giusto, proseguono corsi professionalizzanti rivolti a disoccupati, inoccupati e persone che vogliono iniziare o completare la propria preparazione professionale nell”ambito della ristorazione, della piccola manutenzione, del restauro di interni, della moda e sartoria.

“Dopo l’open day dello scorso giugno, riapriamo le porte dei nostri centri di formazione per far scoprire a cittadini e cittadine i programmi della nostra offerta formativa – che varia dalle lingue a corsi professionalizzanti – che per molti ha rappresentato non solo un’occasione di formazione e di ingresso nel mondo del lavoro, ma anche una seconda possibilità di vita, trasformando semplici passioni in un mestiere” – ha detto l’assessora alle Politiche del lavoro Alessia Cappello.

Advertisement