Un Monet comprato ad un'asta di Milano
Advertisement

Un Monet comprato ad un’asta di Milano che potrebbe valere milioni

Due settimane fa un avvocato di Piacenza appassionato di oggetti d’arte si è recato a Milano per partecipare ad un’asta. L’avvocato si è aggiudicato, per qualche migliaio di euro, il ritratto di una bambina, una tela che potrebbe essere attribuita a Claude Monet, maestro dell’impressionismo francese le cui opere hanno quotazioni stellari.

Il Monet, venduto ad un’asta a Milano, a prima occhiata non sembra appartenere all’artista, infatti il quadro ritrae una bambina e non i paesaggi a cui siamo abituati.
Tuttavia, Vladimir Cicognani, critico ed esperto d’arte nonché perito del Tribunale e della Camera di Commercio di Bologna, ha dichiarato che potrebbe trattarsi di un Monet originale che il maestro avrebbe dipinto attorno al 1910.

Il mistero è aperto e ci vorranno anni per risolverlo. Certo per l’avvocato piacentino non sarebbe il primo colpo: in passato si era già aggiudicato all’asta un anonimo Ritratto di giovane donna, che dopo dieci anni di studi e esami di esperti si era rivelato essere un’opera di Amedeo Modigliani.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement