art balenciaga fashion
Advertisement

Ogni anno con l’arrivo della stagione primavera-estate o autunno-inverno i più importanti marchi della moda mettono in scena le loro ultime creazioni, per mostrare nuove collezioni e insight vicini alla storia e ai valori dei più noti brand prêt-à-porter.

La Fashion Week è uno di quegli eventi prestigiosi del calendario della moda dove tutto questo si concretizza, una vera e propria vetrina per stilisti, celebrità e appassionati. Partecipare significa quindi essere circondati dalle ultime tendenze, tra sfilate, presentazioni e feste esclusive. Ma come scegliere il look perfetto per farsi notare o per infiltrarsi e fare vip-watching?

Look da Fashion Week: seguire i trend e farli propri

Uno dei consigli principali da seguire per creare outfit impeccabili è, molto banalmente, seguire le tendenze del momento mantenendo però il proprio stile personale. Nella scelta dei capi, quindi, dovresti sempre prediligere quelli che risuonano davvero con il tuo modo di essere.

Tra gli ultimi trend perseguiti dai fashion addicted troviamo, ad esempio, i tagli oversize e i colori accesi. Potresti quindi optare per un cappotto statement dai toni brillanti, un’ecopelliccia o un capospalla dalla stampa eccentrica, abbinato a pantaloni sartoriali.

Se invece le tonalità neon nell’abbigliamento ti sembrano eccessive e lontane dal tuo modo di essere, puoi puntare sugli accessori, come una borsa di Balenciaga di tendenza o un paio di scarpe appariscenti, mantenendo il resto dell’outfit su toni più neutri.

Advertisement

I trend recenti non riguardano solo i colori o le forme, ma anche i tessuti. La pelle, per esempio, è un grande must; i capi in questo tessuto sono molto in voga e anche facili da abbinare!

Un outfit per ogni evento

La Fashion Week non è solo sfilate: ci sono presentazioni, cocktail, cene e after party. Ogni evento ha il suo mood, quindi è fondamentale adattare il tuo look al contesto.

Per gli eventi diurni, quando solitamente vengono organizzate sfilate o presentazioni, punta su outfit eleganti ma non eccessivamente formali; ad esempio, un completo in tweed o una gonna midi abbinata a una camicia strutturata e tacchi comodi, o giacca e pantalone in pelle indossati con sneakers alla moda possono essere tutte ottime scelte.

La sera, invece, sfoggia il tuo vestito più glamour: un abito lungo con cut-out, un mini-dress dal taglio sartoriale o un elegante tailleur dal taglio androgino potrebbero essere perfetti.

Puoi anche scegliere di incorporare nel tuo look qualche dettaglio che richiami il brand protagonista dell’evento, come un colore o un accessorio in particolare.

Seguire i trend, ma mettendosi a proprio agio

Un ultimo aspetto che non dovresti prendere sottogamba nel partecipare a una Fashion Week è scegliere un outfit che ti faccia sentire a tuo agio. Non importa quanto sia alla moda il tuo look, se non ti fa sentire bene non sarai in grado di goderti appieno l’evento. Scegli quindi capi di qualità, che garantiscano una buona vestibilità e che siano comodi e confortevoli.

Se hai intenzione di passare molte ore in piedi tra una sfilata e l’altra, attenzione anche alle scarpe: devono essere comode e al contempo stilose. Un paio di stivaletti con tacco basso e squadrato, mocassini o kitten heels possono essere un ottimo compromesso.

La moda, in fondo, è anche espressione di sé e sperimentazione; scegli un look in grado di farti sentire sicuro di te e questa sicurezza si rifletterà anche nel modo in cui ti mostrerai agli altri.

Advertisement