auditorium angelicum
Advertisement

Sei delle più significative pellicole del cinema del Novecento e contemporanee, dedicate a Francesco e Chiara d’Assisi saranno proiettate a Milano dal 4 al 31 maggio in una rassegna promossa da Cineteca Milano, nell’ambito del progetto Francesco 2023 – 2026. Centenari francescani in Lombardia.

Giovedì 4 maggio @ Auditorium Angelicum

Giovedì 4 maggio, ore 20.00, si apre al Teatro Angelicum di p.zza Sant’Angelo, con la proiezione del primo lungometraggio dedicato al santo: “Frate Sole” (regia di Ugo Falena e Mario Corsi, 1918, 70’). Prima visione a Milano dell’unica copia giunta fino a noi di questo autentico kolossal religioso dell’epoca del muto, conservata, su supporto nitrato 35 mm, dalla Cineteca di Milano che già dal 1997 aveva provveduto al restauro analogico dell’opera. Il film è presentato ripristinando l’accompagnamento dal vivo della sua epoca e utilizzando la trascrizione per pianoforte dell’originaria partitura di Luigi Mancinelli. Eseguono l’accompagnamento Francesca Badalini al pianoforte, Aurora Bisanti al violino e Matteo Zurletti al violoncello.

 

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Prenota :  CLICCA QUI

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

IL FILM

“Frate Sole”, diretto da Ugo Falena e scritto da Mario Corsi, narra la vita di san Francesco d’Assisi in quattro episodi: “Il bacio al lebbroso”, “Sulle orme del poverello d’Assisi”, “Il tempo” e “Le stigmate”. Nonostante non sia il primo film sul santo, è un esempio della grande produzione del cinema italiano degli inizi del ‘900.

Falena, proveniente dal teatro e già direttore artistico della Film d’arte italiana, portò a compimento il progetto della Tespi Film, di cui “Frate Sole” era l’opera principale. La realizzazione del film richiese un grande investimento economico, con numerose comparse e ambientazioni naturali ad Assisi e Gubbio, e coinvolse importanti collaboratori come il pittore Duilio Cambellotti e il musicista Luigi Mancinelli.

Il film si presenta con un découpage di ascendenza teatrale e un’illustrazione fedele alla tradizione dei fioretti francescani e della pittura italiana del ‘300 e ‘400.

Il film fu presentato con un’orchestra d’accompagnamento all’Augusteo di Roma nel 1918, ma solo una copia del film è giunta fino a noi. “Frate Sole” rappresenta un esempio della grande produzione italiana del cinema muto di inizio ‘900 e della ricerca di un alto livello artistico e culturale.

In quest’occasione viene presentato con l’accompagnamento musicale dal vivo della sua epoca, ovvero utilizzando la trascrizione per pianoforte dell’originaria partitura di Luigi Mancinelli.

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Prenota :  CLICCA QUI

 

Advertisement