Manzoni 150 anni
Advertisement

Manzoni 150 anni: tanti eventi per celebrare il famoso scrittore

Da maggio a dicembre, Milano celebra uno dei più grandi scrittori italiani, Alessandro Manzoni, con numerosi eventi in occasione dei 150 anni dalla morte dell’autore.

Milano, la sua città, lo ricorda con un palinsesto di eventi che coinvolgono le più importanti istituzioni culturali, dalla Biblioteca Nazionale Braidense, al Duomo, alla Casa del Manzoni.

Proprio l’abitazione di via Morone 1, oggi Centro studi e Casa Museo, dove lo scrittore visse con la sua famiglia dal 1813 fino alla morte, sarà il cuore pulsante delle iniziative con l’apertura gratuita, il 22 maggio, fino alle ore 22.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Sempre il 22 maggio, giorno della scomparsa, è previsto un ingresso gratuito fino alle ore 22:00 a Casa del Manzoni, deposizione della corona sulla tomba dello scrittore al Famedio, Requiem di Verdi eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Milano in Duomo.

Dal 9 al 31 maggio, sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, è prevista in Duomo la lettura integrale dei Promessi Sposi, dal lunedì al venerdì, dalle 18.45 alle 20. Con l’eccezione del 26 maggio, quando la lettura avverrà in piazza San Fedele, davanti alla chiesa tanto cara allo scrittore.

Tra le molte iniziative in calendario, Casa del Manzoni ospiterà in autunno due mostre, una dal titolo “Ove natura a sé medesma piace” sui paesaggi della Lombardia manzoniana e “Dialetti e lingue d’Italia nella Casa di Alessandro Manzoni”, mentre durante l’estate saranno promosse letture teatrali dell’opera e sulla figura dello scrittore.

Il programma dettagliato è visionabile qui

Advertisement