progressive rock
Advertisement

Prog&Classical

Domenica 5 febbraio alle ore 18:00, l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Giovanni Marziliano, porta sulla scena dell’Auditorium Prog&Classical, un concerto dedicato al “progressive rock”.

Durante il concerto saranno eseguiti il “Concerto Grosso per i New Trolls n.1” e “Pictures at an Exhibition” di Mussorgsky (nell’arrangiamento per orchestra sinfonica e rock band).

Il legame tra musica pop e musica “seria” è più forte di quanto si possa immaginare. Risale agli anni ’70 la mitica era del progressive rock, la scoperta della musica classica da parte di tanti gruppi inglesi.

In taluni casi si è trattato solo di ispirazione, in altri casi di vere e proprie trasposizioni in chiave moderna di brani classici, ma in ogni caso la grande musica è stata ispiratrice di molti gruppi, dai Procol Harum ai Pink Floyd, al trio Emerson Lake and Palmer, per citare solo i nomi più famosi. Sulla scia di questo filone musicale, si sono anche cimentati i nostrani New Trolls, con il “Concerto grosso” scritto appositamente per il gruppo da Luis Enriquez Bacalov in stile barocco.

Advertisement