progressive rock
Advertisement

Prog&Classical

Domenica 5 febbraio alle ore 18:00, l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Giovanni Marziliano, porta sulla scena dell’Auditorium Prog&Classical, un concerto dedicato al “progressive rock”.

Durante il concerto saranno eseguiti il “Concerto Grosso per i New Trolls n.1” e “Pictures at an Exhibition” di Mussorgsky (nell’arrangiamento per orchestra sinfonica e rock band).

Il legame tra musica pop e musica “seria” è più forte di quanto si possa immaginare. Risale agli anni ’70 la mitica era del progressive rock, la scoperta della musica classica da parte di tanti gruppi inglesi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In taluni casi si è trattato solo di ispirazione, in altri casi di vere e proprie trasposizioni in chiave moderna di brani classici, ma in ogni caso la grande musica è stata ispiratrice di molti gruppi, dai Procol Harum ai Pink Floyd, al trio Emerson Lake and Palmer, per citare solo i nomi più famosi. Sulla scia di questo filone musicale, si sono anche cimentati i nostrani New Trolls, con il “Concerto grosso” scritto appositamente per il gruppo da Luis Enriquez Bacalov in stile barocco.

Advertisement