Vuoi andare a sciare in giornata partendo da Milano?
Sono molte le località raggiungibili in macchina ma anche con mezzi pubblici.
Il fulcro delle Alpi Centrali è senza dubbio la Valtellina, un’ampia valle attorno alla quale si trovano i principali comprensori sciistici della regione: Madesimo, Aprica, Valmalenco, e Bormio – Santa Caterina Valfurva.
Madesimo è una delle più belle località sciistiche della Lombardia raggiungibili anche in autobus. Offre impianti di risalita moderni e funzionali: 50 km di piste che raggiungono anche Campodolcino, Motta e la Val di Lei; molte le piste facili azzurre per principianti e intermedie rosse ma anche autentiche sfide per gli sciatori più bravi.
Per chi viaggia da/a Bergamo Orio al Serio, Milano Linate o Milano Malpensa (privati o gruppi) è disponibile un servizio di transfer da/per l’Alta Valtellina. Questo servizio è composto da due differenti linee, che uniscono gli aeroporti di Orio al Serio e Malpensa all’Alta Valtellina.
Anche la provincia di Bergamo attende gli sciatori negli impianti della Val Brembana, a Foppolo, Valtorta e Piazzatorre.
- FOPPOLO
- SCIARE IN VAL BREMBANA
Per chi desidera dedicare almeno un weekend allo sci nordico, Schilpario in Val di Scalve (raggiungibile anche in pullman), offre percorsi di varie difficoltà ed è omologata per competizioni internazionali. La Pista degli Abeti è un percorso che si snoda per 12 km in un’incantata abetaia.
In Valle D’Aosta, quello di Pila è il comprensorio sciistico più vasto raggiungibile in due ore. Si tratta di una panoramica località sciistica che domina Aosta e che offre nei suoi 70 chilometri di piste, una splendida vista sulle principali vette valdostane, dal Monte Rosa al Monte Bianco.