Oratorio di Natale
Advertisement

Oratorio di Natale di Bach

Prosegue alla Scala, il ciclo delle Orchestre ospiti, iniziato con il concerto diretto da Antonio Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia lo scorso 19 novembre.

Sabato 3 dicembre, alle ore 20.30, gli English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir diretti da Sir John Eliot Gardiner, eseguiranno l’Oratorio di Natale di Bach, uno dei massimi monumenti musicali di tutti i tempi.

Composto per le festività del Natale 1734 sul testo del racconto evangelico, l’Oratorio è diviso in 6 cantate, ciascuna delle quali rappresenta a una parte della Natività (dalla nascita di Gesù nella prima parte, all’arrivo dei Magi nella sesta). Le sei cantate sono collegate non da una narrazione (come nelle Passioni), ma dall’impianto tonale e dalla ripetizione di alcuni temi musicali.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’incipit della prima cantata è un proclama gioioso nell’attesa del Natale, aperto, con trombe e timpani, dal grandioso coro iniziale “Jauchzet, frohlocket, auf, preiset die Tage” e, con la medesima esultanza, il corale “Nun sei ihr wohlgeroche” chiude la sesta cantata e conclude l’Oratorio.

L’esecuzione è affidata a una compagine vocale e orchestrale specializzata nell’esecuzione del repertorio barocco, con alle spalle centinaia di concerti in tutto il mondo e decine di registrazioni discografiche. Sir John Eliot Gardiner è annoverato tra i più grandi e dinamici direttori mondiali, pioniere e figura chiave nella riscoperta della musica antica con interpretazioni storicamente informate.

Advertisement