128729 01   Carlo Mattioli 1
128729 01 Carlo Mattioli 1
Advertisement

Mostra “Mattioli/Caravaggio. The lightful fruit”

La “Canestra di frutta” dipinta da Caravaggio alla fine del 500, è uno dei maggiori capolavori pittorici conservati alla Biblioteca Ambrosiana.

Dal 7 maggio al 3 luglio 2022, la mostra “Mattioli/Caravaggio. The lightful fruit”, espone 20 dipinti a olio di Carlo Mattioli, frutto del coraggio dell’artista nel confrontarsi con un maestro assoluto come Caravaggio, l’eco del cui capolavoro sta all’origine del ciclo pittorico di Mattioli.

I Cestini del Caravaggio” furono presentati alla Biennale di Venezia nel 1968, in un periodo storico “caldo” di contestazioni sociali e politiche che causarono il loro precipitoso ritiro dopo appena un solo giorno dall’inaugurazione, per ritornare nel silenzio dello studio del pittore.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Mattioli si accosta al modello caravaggesco declinandolo in uno studio legato alla volumetria e alla luce, ingrandendone successivamente i particolari, facendo diventare il canestro fulcro attorno cui ruota tutta la sua ricerca. In tal modo rimane sospeso tra una figurazione che non potrà essere completa e un’astrazione che non può essere abbandonata del tutto. La relazione col modello diventa un lungo studio filtrato con l’immagine di un ammasso di scatole e foglie appoggiate su un trespolo del suo studio.

Il titolo, The lightful fruit (frutta leggera), gioca sulla doppia percezione della luce che illumina il cestino di frutta, attraverso il filtro della delicatezza (delight), quasi fosse uno spazio intimo e raccolto.

Martedì – domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
Il giovedì sera aperto fino alle 22.00.

 

Biglietti disponibili qui.

Advertisement