51040400916 e2d98f1d71 k e1615851363109
51040400916 e2d98f1d71 k e1615851363109
Advertisement

Una delle vie principali di MilanoCorso Sempione, sta per essere invasa da una corsia dedicata alla pista ciclabile. I lavori inizieranno martedì 26 aprile e termineranno a Natale.

Il progetto di Corso Sempione a Milano

Questo progetto, proposto a marzo dell’anno scorso, richiedeva nuove segnaletiche, spazi di sosta in carreggiata e dissuasori a protezione di alberi e panchine. In aggiunta, Corso Sempione è veramente uno spazio molto ampio, in cui si possono attuare progetti simili come alle Ramblas di Barcellona. Proprio per questo motivo verrà introdotta anche una pista ciclabile, fondamentale grazie anche all’aumento dell’uso delle biciclette elettriche sparse per Milano.

Quando inizieranno i cantieri

L’avvio dei lavori è programmato per martedì 26 aprile da via Melzi d’Eril a via Procaccini ed il termine è previsto per metà luglio. La presidente del Municipio 8 ha aggiunto che nell’ultima settimana di giugno inizieranno i lavori da via Canova a via Ferrucci da via Procaccini a via Losanna. Questa tratta di lavori prevede un termine rispettivamente nella prima e nella seconda settimana di settembre.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nell’ultima settimana di agosto è invece previsto l’inizio dei cantieri nella tratta da via Ferrucci a via Arona, e terminerà a metà del mese di novembre.

In più, ad inizio settembre avranno inizio i lavori da via Losanna a via Biondi, con termine alla fine di ottobre.

Infine, nell’ultima settimana di ottobre è previsto l’avvio de cantiere della tratta da via Arona a via Filiberto, che terminerà prima di Natale.

Come sarà il nuovo Corso Sempione

L’obiettivo finale è quello di togliere i parcheggi sotto agli alberi, così da garantire più aria e spazio per la zona pedonale che verrà introdotta. Corso Sempione sarà quindi un viale alberato a due corsie per senso di marcia, con un controviale per ogni direzione, e due parterre verdi alberati per bici e pedoni.

Advertisement