Piccole mosse per abbellire il proprio giardino milanoevents.it
Piccole mosse per abbellire il proprio giardino milanoevents.it
Advertisement

Se siete fra i fortunati che hanno a disposizione uno spazio verde all’esterno dell’abitazione, ma finora non avete speso soldi ed energie per abbellirlo, forse è arrivato il momento di mettersi all’opera. Non tutti infatti pensano da subito a valorizzare il proprio giardino, vuoi perché si tende prima a completare l’interno della propria casa secondo i propri gusti, vuoi perché non sapremmo nemmeno da dove cominciare. Sicuramente affidarsi a un garden designer per un progetto completo sarebbe da preferire, ma se non abbiamo la disponibilità economica e preferiamo fare da noi, ci sono molte soluzioni da cui partire, ad esempio inserire un elemento di design come delle fontane moderne ci aiuterebbe a dare un tocco di stile agli spazi esterni e sarebbe utile per avere un punto di accesso comodo all’acqua. Ma vediamo nel dettaglio alcune idee.

Saper sfruttare il verde nel modo giusto

Sembrerà scontato, ma la prima cosa da cui partire è proprio il verde. Avete mai sentito parlare di piante frangivento e fonoassorbenti? Se la risposta è no, sarebbe bene informarsi e sfruttare al meglio quelle che posseggono queste caratteristiche. Oltre a fornirci privacy dai vicini e abbellire il nostro giardino, ci sono tipologie di arbusti o alberi che ci aiutano ad assorbire i rumori che in genere troviamo fastidiosi. Così, se viviamo vicino a una strada trafficata, pensiamo a piantare come siepe ed elemento di confine una fila di piante alte e a foglia larga. Un tipico esempio è il lauroceraso che, una volta cresciuto, avrà foglie fitte e larghe che ci doneranno più tranquillità. Se abbiamo anche il problema dello smog invece, l’ideale sono le conifere a trama stretta come il Tasso comune. Se siamo in una zona aperta e ventilata ci servirà una pianta che cresca con rami fitti e flessibili, ottimale è la Tuia, una conifera che raggiunge grandi dimensioni. Con uno spazio più ampio però, sarebbe bene organizzare tre file di piante, una prima dietro più alta che ci doni completa privacy, una seconda composta da arbusti sempreverdi e una terza con piante fiorite più piccole che donino un tocco di colore al giardino e addolciscano lo stacco col prato. Vi sveliamo infine un ultimo trucco, se preferite avere una siepe difensiva, magari perché non vi piacciono recinzioni e mura di cinta, imbattibili sono l’Agrifoglio, il Berberis e la Pyracantha.

L’acqua aiuta a rilassarci, impariamo come utilizzarla

Un’altra alternativa per mitigare i suoni molesti è utilizzare l’acqua. Il semplice rumore del suo scorrere può aiutare a mascherarli, l’idea quindi di inserire una fontana nel nostro giardino sarebbe da valutare. Altra idea per chi ha un grande giardino è la creazione di un laghetto naturale con l’inserimento di piante acquatiche e pesci, sarebbe un ottimo modo per ricreare un piccolo angolo naturale dove sedersi a leggere un libro e ammirare la natura che fa il suo corso, potrebbe risultare anche un ottimo strumento educativo per i più piccoli. Ovviamente per la sua realizzazione avremo bisogno di una mano più esperta, ma nulla ci vieta con un po’ di impegno e studio di provare a realizzarlo poco alla volta da soli.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement