opere russe
opere russe
Advertisement

Dietrofront dell’Ermitage: le opere russe esposte a Milano possono rimanere

Alcuni giorni fa era arrivata la richiesta di restituzione immediata delle opere russe esposte alle mostre organizzate dal Comune di Milano e dalle Gallerie d’Italia.

Ora il dietrofront del museo dell’Ermitage: le opere russe esposte a Milano possono restare.

Lo fa sapere Intesa Sanpaolo che conferma l’accordo raggiunto dall’Ermitage di San Pietroburgo con il Ministero della Cultura russo “in base al quale viene attenuata la richiesta di un ritiro immediato delle opere prestate dal museo alle Gallerie d’Italia”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Le opere del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo potranno rimanere nel nostro Paese e non dovranno essere restituire subito, ma alla fine delle mostre dove sono esposte.

A Palazzo Reale è in corso, fino al 5 giugno, una mostra su Tiziano (e l’immagine della donna nel Cinqucento Veneziano), con opere provenienti per la maggior parte dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, di cui due dipinti in prestito dall’Ermitage.

Mentre alle Gallerie d’Italia è in corso la mostra Grand Tour, Sogno d’Italia da Venezia a Pompei, con 23 opere da San Pietroburgo, che si concluderà il 27 marzo.

Un sospiro di sollievo per gli organizzatori e un’occasione da non perdere per il pubblico di vedere opere che una volta restituite chissà quando potranno essere viste di nuovo dal vivo.

Advertisement