Alessandra Guerrini Palazzo Reale Genova
Alessandra Guerrini Palazzo Reale Genova
Advertisement

“Ritratte – Direttrici di Musei italiani”: mostra fotografica a Palazzo Reale

E’ iniziata il 3 marzo, e sarà visitabile fino al 3 aprile, la mostra fotografica “Ritratte – Direttrici di Musei italiani”.

Nelle Sale degli Arazzi a Palazzo Reale di Milano, sono in esposizione 22 ritratti di grande formato realizzati dal noto fotografo francese Gerald Bruneau di altrettante Direttrici di alcuni dei più importanti musei italiani.

Il progetto artistico, promosso da Fondazione Bracco, mira alla valorizzazione delle competenze femminili nei diversi campi del sapere e a incoraggiare una sempre più nutrita presenza di donne in posizioni apicali.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il soggetto principale di “Ritratte” è la leadership al femminile. I musei, “luoghi sacri alle Muse”, sono spazi dedicati alla conservazione e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, custodi del nostro passato e laboratori di pensiero per costruire il futuro. Inoltre, sono anche imprese con bilanci e piani finanziari, che contribuiscono in modo cruciale alla nostra economia.

Tra le protagoniste della mostra, vi sono i ritratti di: Emanuela Daffra, Direttrice Regionale Musei della Lombardia; Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma; Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma; Anna Maria Montaldo, già Direttrice Area Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano; Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo; Virginia Villa, Direttrice Generale Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari di Cremona; Rossella Vodret, Storica dell’arte, già Soprintendente speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma; Annalisa Zanni, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

La mostra è visitabile gratuitamente.

Advertisement