6a45c1ea08f44f1525372a81644fc675
6a45c1ea08f44f1525372a81644fc675
Advertisement

Il liceo milanese in cui gli studenti transgender possono richiedere il cambio nome

Il liceo artistico Brera di Milano ha introdotto una nuova opportunità per tutti gli studenti che hanno intrapreso un percorso di transizione.

E’ stata istituita la carriera alias che prevede la possibilità di cambiare nome, almeno sui documenti interni della scuola.

La dirigente scolastica Emilia Ametrano ha dichiarato quanto segue: “con la carriera alias studentesse e studenti possono quindi chiedere di essere riconosciuti e denominati con un genere alternativo rispetto a quello assegnato alla nascita, sostituendo il nome anagrafico con quello di elezione, che sarà inserito nel registro elettronico, nell’indirizzo di posta elettronica, negli elenchi e in tutti i documenti interni alla scuola aventi valore non ufficiale”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Poter scegliere la carriera alias evita a studenti e studentesse il disagio di forzati coming out e la sofferenza di subire in prima persona possibili forme di bullismo.

Al momento, sono circa venti studenti che hanno intrapreso il percorso della transizione al liceo Brera, e l’aumento di studenti che affrontano tale percorso ha fatto sì che diverse scuole superiori stiano pensando di introdurre la carriera alias.

Nelle università, questa opportunità è già prevista ed introdotta in 32 atenei italiani che hanno istituito anche servizi e programmi di prevenzione e intervento contro l’omofobia e le discriminazioni legate al genere e agli orientamenti sessuali.

Advertisement