pexels karolina grabowska 4497758 scaled
pexels karolina grabowska 4497758 scaled
Advertisement

Il fine settimana si fa sempre più vicino e, ormai, è già ora di programmare cosa fare! Ecco quindi tre proposte di eventi imperdibili per questo weekend a Milano!

La mostra Il gatto con gli stivali

Il 17 febbraio si celebra il gatto, l’elegante felino domestico più amato. Per farlo, Wow Spazio Fumetto ospita una mostra sul Gatto con gli Stivali. Fino al 13 marzo si potranno ammirare le n tavole originali di maestri come Dino Battaglia (“Il Gatto con gli Stivali” pubblicato in origine sul Corriere dei Piccoli nel 1975), Guido Crepax (“Valentina con gli stivali” del 1968) e Fabio Visintin (“Vita, amori, avventure veneziane di messer Gatto con gli stivali” del 2009), omaggi appositamente realizzati da Claudio Sciarrone, VorticeRosa, Paola Ramella, Luca Salvagno, Fabiano Ambu, Paola Ramella e Guendal, Virginio Vona, Sandro Dossi, Alessandro Gottardo e Silvestro Nicolaci. Tra le curiosità in mostra le illustrazioni realizzate da George Cruikshank nel 1864 che con la loro suddivisione in vignette anticipano il fumetto il manifesto cinematografico del film d’animazione “Il Gatto con gli Stivali” (1969) a cui ha collaborato il maestro giapponese Hayao Miyazaki, gli adattamenti a fumetti della fiaba pubblicati negli Stati Uniti sugli albi Fairy Tale Parade (1942) e Classics Illustrated Junior (1954), i fumetti tratti dal Gatto con gli Stivali protagonista nei film Dreamworks, doppiato al cinema da Antonio Banderas, una rara edizione della fiaba di Perrault, “Le chat botté” illustrata dal grande artista francese Albert Robida, una curiosa edizione a fumetti firmata da Roberto Sgrilli per la F.I.L.A., un disco con la fiaba interpretata da attori e la copertina firmata da Guido Crepax e un altro disco con la copertina disegnata dal grande illustratore Gustavino.

La Mostra Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca

La Mostra Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca è tra le più importanti rassegne nazionali dedicate al mondo del due e delle quattro ruote. Due volte all’anno espositori provenienti dall’Italia e da gran parte degli stati europei si ritrovano a Novegro per dar vita a un grande mercato che, in termini di estensione, ha davvero pochi rivali. La manifestazione si sviluppa all’interno di tutta la superficie utilizzabile del quartiere fieristico, contando più di 50.000 mq dedicati a spazio positivo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per ogni categoria (auto, moto o ciclo) è possibile approfondirne ogni dettaglio e particolare, avendo la possibilità non solo di vedere oggetti unici e originali, ma anche di acquistare il pezzo di ricambio perfetto.

La mostra tematica di questa edizione è dedicata a due moto storiche del Belpaese, Guzzi (che nel 2021 ha celebrato i suoi primi 100 anni) e Gilera, di cui verranno esposti alcuni dei modelli migliori. Si parla di motociclette che vanno dagli anni ’30 agli anni ’90.

Entrambe le Case sono state protagoniste di vittorie molto importanti nel motociclismo sportivo, una ragione in più per riscoprire questi veicoli ammirando da vicino tutte le loro peculiarità e caratteristiche.

Anthro Day

La quarta edizione del World Anhropology Day Milano “Mai da soli, almeno in due” si terrà il 17, 18 e 19 febbraio 2022.

La manifestazione è organizzata dal corso di Laurea Magistrale in Scienze Etnologiche e Antropologiche e dal Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati.

Per tre giorni porteremo l’antropologia fuori dell’università, nelle piazze e nei quartieri della città, nelle scuole, nei luoghi del lavoro, del consumo e del tempo libero.

Una quarantina di laboratori, incontri, passeggiate mostreranno come l’antropologia possa servire a comprendere e migliorare il mondo in cui viviamo, valorizzando le tante antropologhe e i tanti antropologi che lavorano nel sociale, nelle professioni, nelle istituzioni e nelle aziende, attraverso esempi virtuosi di attività svolte sul territorio.

Advertisement