green pass
green pass
Advertisement

Green Pass senza scadenza?

Il Governo sta studiando se estendere la validità da 6 a 9 mesi per chi ha ricevuto la terza dose. Ma c’è anche l’ipotesi di togliere la scadenza del certificato verde in caso di booster già fatto.

Intanto dal 1° febbraio la durata del green pass si accorcerà da 9 a 6 mesi e non servirà scaricare un nuovo documento visto che saranno le app a riconoscere come validi, i QR code di chi ha effettuato l’ultima dose da non più di 180 giorni.

Una proroga del green pass è stata sollecitata dagli operatori turistici che hanno evidenziato la difficoltà di programmare la stagione primaverile vista l’anomalia delle regole italiane diverse da quelle degli altri Paesi europei.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per questo motivo il Governo sta valutando se spostare nuovamente avanti la durata del certificato vaccinale, ma soltanto per chi ha effettuato la terza dose.

Se non si trova una soluzione in tal senso, sarebbero almeno 100mila le persone che nei prossimi mesi sarebbero costrette a fare il tampone pur avendo fatto la dose booster.

La decisione finale verrà presa nei prossimi giorni con un nuovo provvedimento ad hoc che metterà a punto le nuove tempistiche e stabilirà anche una serie di meccanismi sui tamponi per chi entra nel nostro Paese dall’estero.

 

Advertisement