back essential
back essential
Advertisement

Bach Essential

Venerdì 14 e sabato 15 gennaio 2022 alle ore 20.00, e domenica 16 gennaio alle ore 16.00, l’Ensemble Barocca diretta da Ruben Jais aprirà gli appuntamenti per il nuovo anno all’insegna della musica di Bach con la partecipazione del controtenore Alex Potter.

In programma

Cantata ‘Wiederstehe doch der Sünde’ BWV 54

Concerto Brandeburghese n.5 in Re Maggiore BWV 1050

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Cantata ‘Vergnügte Ruh, beliebte Seelenlust’ BWV 170

La Cantata “Wiederstehe doch der Sünde“ (Resisti dunque al peccato) BWV 54 è una cantata religiosa per contralto, scritta intorno al 1730 ed articolata in due arie intramezzate da un recitativo. Il testo è d’autore sconosciuto. La compagine strumentale comprende i soli archi (violini e viole) e il continuo.

La Cantata Vergnügte Ruh’, beliebte Seelenlust (Lieta serenità, ben amato diletto delle anime) BWV 170, per contralto, organo, oboe d’amore, archi e continuo è stata scritta nel 1726 e si compone di 3 arie e 2 recitativi che si alterno tra loro.

Il Concerto Brandeburghese n.5 è stato composto tra il 1720 e il 1721 ed il suo organico è costituito da flauto traverso, clavicembalo e archi. Il brano consta di 3 tempi allegro – affettuoso – allegro.

L’intento di Bach, in questo quinto Concerto Brandeburghese, come anche negli altri cinque, era quello di ampliare le possibilità espressiva del concerto grosso italiano, innestandovi stili diversi come ad esempio l’ouverture e il concerto solistico.

Biglietti disponibili qui.

Advertisement