sciopero
sciopero
Advertisement

Trasporti a Milano e in Lombardia, lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Atm, Ferrovie Nord, Trenitalia e Italo

Giovedì 16 dicembre Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati. L’agitazione è stato indetta «a sostegno alle proposte sindacali su precarietà, pensioni, fisco, lavoro e per la modifica alla legge di Bilancio». Ecco come lo sciopero potrebbe impattare sul trasporto pubblico: bus, tram, metrò e treni.

Linee Atm

Lo sciopero potrebbe coinvolgere le linee Atm dalle ore 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio (qui le adesioni agli scioperi recenti del personale Atm).. Per aggiornamenti: Atm.it.

Le ferrovie regionali lombarde

Trenord non è interessata dallo sciopero generale del 16 dicembre. Tuttavia, potrebbero aderire i gestori dell’infrastruttura ferroviaria, Ferrovie Nord e Rfi. In tal caso la circolazione dei treni potrà subire ripercussioni. Saranno comunque rispettate le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 fino alle 21 (arriveranno a destinazione i treni partiti entro le 9, per la fascia mattutina, ed entro le 21 per la fascia serale). Tutte le informazioni sulla circolazione dei treni saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della app e del sito Trenord.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Alta velocità

Trenitalia e Italo (Nuovo trasporto viaggiatori) hanno pubblicato sui propri siti internet gli elenchi dei treni garantiti. Questa la lista dei convogli garantiti sulle linee Italo, questa invece la lista pubblicata da Trenitalia.

Dagli aerei ai taxi

Lo sciopero generale potrebbe rallentare o fermare l’operatività degli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio. Coinvolti dall’agitazione anche tassisti, conducenti Ncc e dipendenti delle Autostrade.

a quali sono i settori e le categorie che si fermeranno il 16 dicembre? Quali i disagi a cui si andrà incontro?

ALTRI SETTORI IN SCIOPERO 

Poste

Diversamente da quanto previsto inizialmente i servizi postali non saranno coinvolti nello sciopero. Sì eviterà così di causare notevoli danni, soprattutto al sistema delle spedizioni, in un momento dell’anno estremamente delicato per le consegne come quello che precede il Natale.  Dopo i rilievi del Garante sugli scioperi, sono esentati dall’adesione allo sciopero di giovedì i lavoratori del settore Igiene ambientale e del settore Poste i dipendenti di Poste Italiane appartenenti alla divisione Mercato privati (sportelli).

Raccolta rifiuti

Tra i settori esclusi interamente anche quelli dell’igiene ambientale e degli addetti agli sportelli postali. Non si fermeranno una serie di imprese nelle pulizie multiservizi, o nella vigilanza privata, che erano state gia’ interessate da stop precedentemente programmati. I settore igiene ambientale avrebbe dovuto fermarsi il 13 dicembre ma lo sciopero nazionale è stato revocato. La revoca è stata disposta a seguito del verbale di accordo sul rinnovo del Contratto nazionale dei servizi ambientali, firmato ieri da Utilitalia, e dalle altre associazioni datoriali firmatarie del CCNL Utilitalia Ambiente unitamente a FISE Assoambiente, e dalle sopracitate Organizzazioni sindacali del settore.

Scuola

Nemmeno la scuola si fermerà il 16 dicembre. Il settore dell’istruzione aveva infatti già proclamato uno sciopero per il 10 dicembre. Una mobilitazione decisa dalle sigle di categoria Flc-Cgil e Uil Scuola insieme a Snals e Gilda senza la Cisl. Quindi per giovedì i genitori, almeno, non si dovranno preoccupare per l’apertura delle scuole dei loro figli. Le manifestazioni in piazza: dove

Accompagnato dallo slogan «Insieme per la giustizia» e da manifestazioni in cinque piazze: a Milano, Bari, Cagliari, Palermo e a Roma. Nella capitale, in piazza del Popolo, l’intervento dei segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

A Milano lo sciopero generale di 8 ore annunciato per giovedì 16 dicembre da Cgil e Uil per protestare contro la legge di Bilancio inizierà alle 9.30 in piazza Castello. Da qui partirà un corteo che raggiungerà l’Arco della Pace, dove, alle 11.45, la manifestazione si concluderà con gli interventi in videocollegamento dalla piazza di Roma dei segretari nazionali di Uil e Cgil, Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini .

Le manifestazioni in piazza

Accompagnato dallo slogan «Insieme per la giustizia» e da manifestazioni in cinque piazze: a Milano, Bari, Cagliari, Palermo e a Roma. Nella capitale, in piazza del Popolo, l’intervento dei segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

A Milano lo sciopero generale di 8 ore annunciato per giovedì 16 dicembre da Cgil e Uil per protestare contro la legge di Bilancio inizierà alle 9.30 in piazza Castello. Da qui partirà un corteo che raggiungerà l’Arco della Pace, dove, alle 11.45, la manifestazione si concluderà con gli interventi in videocollegamento dalla piazza di Roma dei segretari nazionali di Uil e Cgil, Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini

Advertisement