PHOTO VOGUE FESTIVAL
PHOTO VOGUE FESTIVAL
Advertisement

Milano è sempre stata centro imprescindibile per ammirare le migliori mostre nel nostro paese, e il programma delle esposizioni della seconda metà del 2021 e del 2022 non è da meno.

Potremo ammirare la grande scultura italiana da Donatello a Michelangelo al Castello Sforzesco in una mostra in collaborazione con il Louvre di Parigi, esplorare la Sintesi e grandiosità di Mario Sironi al Museo del Novecento, o ancora tuffarci nel fantastico mondo Disney al Mudec.

Assolutamente da non perdere la mostra dedicata a Claude Monet da settembre a Palazzo Reale, così come quella al Mudec dedicata a Piet Mondrian.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel 2022 Tiziano sarà protagonista a Palazzo Reale con Tiziano e l’immagine della donna: bellezza, amore, poesia, accanto alle immagini visionarie di Hieronymus Bosch, sempre a Palazzo Reale da novembre.

Il programma è vastissimo: scegli le tue mostre preferite e segna in calendario la visita! Scarica il programma completo e scopri qui sotto le mostre assolutamente da non perdere dei prossimi mesi.


 

La scultura da Donatello a Michelangelo al Castello Sforzesco

Dal 21 luglio al 24 ottobre

Lo sapevate che la sindrome di Stendhal si manifesta quando si osservano opere d’arte di particolare bellezza?

 

Dal 21 luglio al 24 ottobre 2021 di notevole bellezza saranno le opere protagoniste della mostra dedicata alla scultura italiana del Rinascimento presso il Castello Sforzesco Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento. L’esposizione attraverserà la storia attraverso le opere, per citarne alcune, di Donatello, Antonio Pollaiolo, Bertoldo di Giovanni, Giovanfrancesco Rustici, Francesco di Giorgio Martini, Guido Mazzoni, Bartolomeo Bellano, Cristoforo Solari, Tullio Lombardo, Andrea Riccio, Bambaia, Sansovino e infine Michelangelo, uno dei maggiori creatori della storia dell’arte.

La mostra è organizzata in collaborazione con il Museo del Louvre di Parigi, nelle cui sale è stata esposta prima di arrivare a Milano.

Siete pronti ad inebriarvi di arte?

Con l’acquisto di un biglietto per gli spettacoli di Estate Sforzesca riceverete un voucher che dà diritto ad un ingresso ridotto ai Musei del Castello (€ 3) dall’11 giugno al 20 luglio, o ad un ingresso ridotto (€ 8) alla mostra Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo + visita ai Musei del Castello Sforzesco dal 21 luglio al 24 ottobre 2021.

La grande storia di Mario Sironi al Museo del Novecento

Dal 23 luglio 2021 al 27 marzo 2022

Dal 23 luglio 2021 al 27 marzo 2022 il Museo del Novecento regala a tutti un grande incontro: quello con uno degli artisti più amati del secolo scorso, Mario Sironi. Sintesi e grandiosità.

A sessant’anni dalla morte, possiamo ripercorrere tutta la sua storia artistica attraverso oltre 100 opere, dalla stagione simbolista al futurismo, per arrivare alla metafisica e all’espressionismo. Ma Sironi non si è fermato qui: ha attraversato gli anni Trenta con la sua famosa pittura monumentale, per arrivare al secondo dopoguerra e all’Apocalisse dipinta poco prima della morte.

Una visita nell’anima di un uomo attraverso tutta la sua storia, che è anche la nostra.

L’arte di raccontare storie senza tempo: esplora il mondo Disney al Mudec

Dal 2 settembre 2021 al 13 febbraio 2022

La mostra DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo al Mudec – Museo delle Culture presenta un approfondimento sullo straordinario talento degli artisti degli Studios Disney nell’arte di raccontare storie senza tempo. Nel corso dei decenni, gli Studios hanno saputo trasformare antiche storie adattandole allo spirito dei tempi attraverso la creazione di personaggi affascinanti, mondi incantati e tematiche attuali. Per quanto il loro messaggio sia rimasto inalterato nel tempo, le tecniche e i metodi narrativi si sono evoluti.

L’esposizione darà la possibilità a bambini e adulti di esplorare il dietro le quinte dei capolavori Disney e comprendere come nasce un film di animazione.

L’artista più amato arriva a Milano: Claude Monet a Palazzo Reale

Dal 18 settembre 2021 al 30 gennaio 2022

Claude Monet. Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi è sicuramente una delle mostre più attese di questo programma. Rientra nel progetto museologico ed espositivo “Musei del Mondo a Palazzo Reale”.

Il Musée Marmottan Monet detiene la più ampia collezione di opere di Monet, da cui sono stati selezionati 50 dipinti per un approfondimento sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera del padre dell’Impressionismo. Tra le opere esposte numerosi capolavori, tra cui Sulla spiaggia di TrouvillePasseggiata ad ArgenteuilIl Parlamento. Rifessi sul TamigiCharing Cross e le celeberrime Ninfee.

Presso l’Acquario Civico verrà realizzato un focus naturalistico sulle ninfee.

La prima mostra monografica dedicata a Mondrian a Milano al Mudec

Dal 24 novembre 2021 al 27 marzo 2022

La mostra al Mudec – Museo delle Culture Piet Mondrian e il paesaggio olandese, la prima monografica dedicata a Milano a Piet Mondrian, ne rivela un aspetto poco noto: la pittura di paesaggio.

Illustrando il passaggio del maestro olandese dalla fase figurativa all’astrattismo e mettendo in campo confronti con gli artisti della Scuola dell’Aia, la mostra, realizzata in collaborazione col Kunstmuseum dell’Aia, è un invito a scoprire un “altro” Mondrian e a riscoprirne i capolavori.

Le donne di Tiziano illuminano l’inverno e la primavera di Milano

Febbraio – maggio 2022

Tiziano e l’immagine della donna: bellezza, amore, poesia, in programma a Palazzo Reale dall’inizio del 2022, vuole farci incontrare l’immagine femminile che a Venezia nel Cinquecento acquista un’importanza forse mai vista prima nella storia della pittura. Questo è dovuto a vari fattori, quali la presenza di Tiziano e di altri artisti operanti sia a Venezia che in Terraferma, particolarmente interessati alla raffigurazione della bellezza muliebre, ma anche al particolare status che le donne avevano nella società veneziana.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, includerà anche opere di Tintoretto, Veronese, Palma il Vecchio.

Le straordinarie immagini di Bosch invadono Palazzo Reale

Novembre 2022 – marzo 2023

Hieronymus Bosch e L’Europa meridionale, progetto frutto di una lunga e approfondita ricerca accademica, illustrerà il successo di Bosch quale creatore di visioni fantastiche in relazione alle tendenze del collezionismo del tempo e della ricezione artistica da parte del Rinascimento spagnolo e italiano.

Legami importanti con l’arte di Bosch si possono infatti cogliere in opere di primissimo piano, tra gli altri, di Tiziano, El Greco, Savoldo. La mostra offrirà dunque per la prima volta al pubblico italiano ed internazionale l’opportunità di familiarizzare col ruolo di Bosch all’apice del cosiddetto “anti-Rinascimento” che aveva preso piede in Europa.

Advertisement