scalo lambrate
scalo lambrate
Advertisement

SCALO LAMBRATE: Il bando “Reinventing cities” è stato vinto dal progetto “Lambrate streaming”: il programma è quello di trasformarlo in un maxi parco con case accessibili. 

Il progetto si chiama “Lambrate streaming” ed è stato presentato da un team multidisciplinare all’interno del progetto “Reinventing cities”. Capofila la società cooperativa edizilizia Sant’Ilario, coordinata da Caputo Partnership International Srl.

L’idea alla base è quella della realizzazione di un maxi-parco pubblico di 41mila metri quadrati con 900 alberi.

Lo Scalo Lambrate è uno dei sette da riqualificare della città. La base d’asta era di 5,7 milioni: la gara è stata aggiudicata per 7 milioni. La fine dei lavori è prevista tra 2026 e 2027.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Uno scalo verde che “sposta l’attenzione dall’idea del bosco a quella del giardino”.

Un nuovo quartiere con 300 nuove abitazioni di edilizia agevolata in vendita e affitto con patto di futura vendita e un sistema di tre piazze-giardino, con una cortina di nuova costruzione nell’area di proprietà di FS Sistemi Urbani.

«Reinventing Cities – afferma Costanza De Stefani, C40 Reinventing Cities Project Officer – unisce diverse città del mondo, creando progetti innovatori, in grado di rigenerare intere aree urbane, creando spazi funzionali per i quartieri e riducendo l’impronta di carbonio. Ringrazio la città di Milano per aver creduto fin dall’inizio nel progetto insieme a C40. Il progetto per Lambrate sarà un’importante occasione per il ridisegno e la rigenerazione di uno scalo ferroviario dismesso, che sarà ripensato nell’ottica del verde, dello spazio pubblico e dei servizi».

Advertisement