scuola aula
scuola aula
Advertisement

Covid Milano, focolaio variante inglese: chiuse tre scuole a Bollate

Cinquantanove tamponi positivi in una materna e in un’elementare. “Al momento la situazione pandemica in città è limitata e non è considerata critica”, spiega il sindaco in una nota.

Questa mattina, scrive il Corriere della Sera, è stata chiusa la primaria Marco Polo a Ospiate, mentre da domani si valuta la stessa misura con l’istututo comprensivo in centro a Bollate (una scuola primaria e una media, oltre 700 alunni), mentre i bambini dell’asilo Munari sempre di Ospiate sono in quarantena da alcuni giorni. I primi casi erano emersi proprio nell’asilo Munari, poi il focolaio si era diffuso alla primaria Marco Polo: ieri la conferma dei casi di variante inglese.

LE MISURE DI ATS

L’Ats ha perciò suggerito la chiusura delle scuole, come spiegato dal sindaco Francesco Vassallo. La presenza di fratelli nelle diverse classi e scuole potrebbe infatti facilitare la diffusione del virus: le autorità proporranno, scrive il Corriere, una campagna di screening a tappeto con tamponi antigenici. Ma non ci sarà una zona rossa a Bollate, secondo il sindaco.

«Ieri pomeriggio ATS Milano ha comunicato che, dall’analisi genotipica di alcuni dei 59 tamponi positivi rilevati nella scuola materna Munari e nella scuola elementare Marco Polo di Ospiate, è emersa la presenza della variante “inglese” del Covid 19», si legge in una nota del Comune. « Immediatamente è stato suggerito di sospendere le lezioni in presenza dei due plessi scolastici mediante attivazione della Didattica a distanza (DAD)». «Con comunicazione inoltrata in data odierna, ATS (a scopo precauzionale) ha chiesto la sospensione delle lezioni e l’attivazione della DAD anche per la scuola elementare di via Diaz a far data da domani, venerdì 12 febbraio e fino a tutta la prossima settimana», fa sapere il Comune.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

«Contemporaneamente sono in corso di attivazione le procedure per la somministrazione di test rapidi alla popolazione scolastica dei 3 plessi al fine di valutare l’estensione del contagio e assumere, eventualmente, ulteriori azioni che le autorità sanitarie, il Comune di Bollate e la Prefettura di Milano concorderanno in caso di necessità – conclude la nota – Al momento la situazione pandemica in città è limitata e non è considerata critica ed eventuali evoluzioni in merito saranno comunicate tramite i canali ufficiali».

IL BOLLETTINO DI OGGI, GIOVEDI 11 FEBBRAIO 

15.146 nuovi contagi, 292.533 tamponi effettuati e 391 morti: sono questi i dati delle ultime 24 ore diffusi dal bollettino del ministero della Salute. Il tasso di positività è al 5,17% .

+ 2.434 i nuovi positivi, 54 i decessi in Lombardia . Sono stati fatti 41.935 tamponi, con un rapporto del 5,8%.

 

Piemonte: +1.189

Campania: +1.694

Emilia Romagna: +1.345

Lazio: +1.261

Toscana: +894

Veneto: +708

Sicilia: +760

Puglia: +1.248

Liguria: +319

Friuli Venezia Giulia: +409

Marche: +530

Abruzzo: +540

Sardegna: +125

P.A. Bolzano: +680

Umbria: +363

Calabria: +198

P.A. Trento: +253

Basilicata: +102

Molise: +75

Valle d’Aosta: +9

 

Advertisement