natale panettone milano
natale panettone milano
Advertisement

Proposta Italia in zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio

Misure da zona rossa per tutte le feste di Natale, almeno fino all’Epifania. E’ quanto avrebbe chiesto il presidente del Veneto, Luca Zaia, durante la riunione tra governo e Regioni. Si tratta di una posizione condivisa dai ministri Boccia e Speranza, oltre che da Lazio, Friuli, Molise e Marche. Se il 21 dicembre arriverà il via libera dell’Ema, subito dopo Natale potrebbero già essere vaccinati i primi italiani. L’Oms, intanto, raccomanda di “portare le mascherine durante le riunioni familiari a Natale”.

Un nuova stretta per Natale e Capodanno, nei festivi e prefestivi dal 23-24 all’Epifania, per tenere sotto controllo i contagi Coronavirus e cercare di scongiurare una nuova ondata nei primi mesi del nuovo anno. È questa la strategia che il governo intende mettere in campo. Sulle modalità e sulle soluzioni con le quali promuoverla, il confronto è ancora aperto, la lo scenario che si sta delineando è quello di una zona rossa, ovvero un mini-lockdown di Natale. Anche i governatori leghisti chiedono all’esecutivo di adottare misure stringenti (nell’ambito del centro destra chiude invece a questo scenario invece il governatore Toti: «il governo non può imporre alla Liguria la zona rossa», ha affermato). .

Il vertice tra Conte e i capidelegazione delle forze di maggioranza (assente Italia Viva) dovrebbe delineare il quadro. Intanto il duo Boccia-Speranza ha incassato in mattinata un sostanziale via libera delle Regioni all’ipotesi di un’Italia tutta “zona rossa” già a partire da questo weekend e fino alla fine delle festività.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Una linea di rigore per contenere i contagi da Coronavirus, indicata anche dal comitato tecnico scientifico. Dopo l’incontro con le Regioni è prevista una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione.

“Abbiamo già predisposto un piano per le festività natalizie. Forse qualche ritocchino ci sarà. Alla luce dei suggerimenti del Comitato tecnico scientifico qualche misura ulteriore la introdurremo. Ci stiamo riflettendo. Dobbiamo scongiurare in ogni caso una terza ondata perché sarebbe molto pesante” ha detto ieri il premier sulla possibilità di introdurre nuove misure durante le vacanze di Natale. “Il sistema delle regioni colorate sta funzionando, abbiamo evitato un lockdown generalizzato come in Germania. Con misure calibrate e ben circoscritte stiamo reggendo bene questa seconda ondata”

Advertisement