visio scaled 1
visio scaled 1
Advertisement

LA DANIMARCA ABBATTERÀ TUTTI I SUOI VISONI PERCHÉ TRASMETTONO COVID MUTATO. Il primo ministro Mett Frederiksn ha disposto la misura dopo alcuni casi di trasmissione del virus dagli animali allʼuomo

Il primo ministro Mette Frederiksen ha definito la situazione “molto, molto grave” e che che il virus mutato e presente nei visoni rappresenta un “rischio per l’efficacia” di un futuro vaccino Covid-19. Il che, evidentemente, chiama direttamente in causa la Danimarca che è il  più grande produttore mondiale di pellicce di visone. Il caso danese non è il primo del genere: la Spagna ha abbattuto 100.000 visoni a luglio dopo che sono stati rilevati casi in una fattoria nella provincia di Aragón e decine di migliaia di animali sono stati macellati nei Paesi Bassi a seguito di epidemie nelle fattorie locali.

Una mutazione del covid, che si propaga velocemente tra i visoni e può essere trasmessa anche all’uomo. È quanto afferma uno studio dell’agenzia governativa danese Staten Serum Institut, secondo la quale, questa nuova forma potrebbe mettere a rischio l’efficacia del vaccino che si sta sperimentando in questi mesi. 12 persone sono già state contagiate e 207 allevamenti sono stati infettati. Per limitare la diffusione, il primo ministro danese ha disposto che tutti gli esemplari presenti nel Paese, circa 15-17 milioni, siano abbattuti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Secondo le stime del governo, che ha promesso di risarcire gli allevatori, l’abbattimento di 15 milioni di esemplari avrà un impatto di circa 5 miliardi di corone (671 milioni di euro).

Advertisement