conte spostamento tra regioni scaled e1590842242238
conte spostamento tra regioni scaled e1590842242238
Advertisement

ll premier Giuseppe Conte sarà in diretta tv e streaming dopo le 20.15 circa dopo la chiusura della riunione a Palazzo Chigi. Il presidente interverrà per parlare del nuovo Dpcm che firmerà in serata e che servirà per contenere ulteriormente l’epidemia da Coronavirus.

Nuovo Dpcm: anticipazioni su pub e locali, palestre e scuole (Di domenica 18 ottobre 2020) La conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è attesa verso le ore 20 e servirà a presentare il Nuovo Dpcm.

SCARICA LA BOZZA DEL NUOVO DPCM

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Dopo una lunga riunione carica di tensione fra Giuseppe Conte e gli altri ministri interessati, viene raggiunto l’accordo sul nuovo Dpcm con la stretta imposta dall’aumento dei contagi.

MOVIDA

Nuovo Dpcm, i sindaci dispongono la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private. Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale.

Per i locali sembra essere prevalsa la linea del premier Conte e Regioni. Nessuna chiusura generalizzata alle 22 (resta alle 24).

Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie posso restare aperti dalle ore 5,00 sino alle ore 24,00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18.00 in assenza di consumo al tavolo.

Trasporti

Nessuna variazione per quanto riguarda i trasporti. Confermata la capienza all’80% grazie agli orari scaglionati di scuole e lavoro.

Per quanto riguarda la scuola, garantita la didattica in presenza per le elementari e le medie. Per i licei previste entrate scaglionate (la campanella in alcuni istituti potrebbe suonare per la prima volta alle 11). Possibile anche la didattica a distanza alternata.

Smart working

Altro tema delicato è stato quello dello smart working. Previsto l’aumento al 75% per tutti gli uffici pubblici.

Sport ed eventi

Sullo sport (nonostante i dubbi di Figc e Coni) dovrebbe arrivare lo stop per quelli di contatto anche a livello dilettantistico. Le Regioni hanno chiesto di tenere aperte palestre e piscine. Stessa richiesta avanzata dal ministro Spadafora. E dal Cts non sembrano esserci particolari veti.

Inoltre è stato deciso lo stop a sagre e fiere locali nell’ottica di ridurre al minimo gli assembramenti pubblici che gli esperti ritengono ad alto rischio di contagio. Spetterà a Conte chiarire anche la situazione di palestre e piscine, che hanno affrontato spese importanti per rispettare tutti i protocolli di sicurezza: sarebbe mortale imporre una serrata senza alcuna evidenza scientifica di focolai derivanti dall’allenamento individuale in luoghi controllati.

La conferenza stampa di stasera di Giuseppe Conte sarà trasmessa in diretta tv dai canali d’informazione come Rai News 24, TgCom 24 e Sky Tg 24 ma anche da Rai 1, Canale 5  e La7 che con buona probabilità si collegheranno da Palazzo Chigi per seguire in tempo reale il discorso del Presidente del Consiglio Conte.

Per coloro che preferiranno seguire l’evento in live streaming ricordiamo la pagina Facebook ufficiale di Giuseppe Conte ed il canale YouTube di Palazzo Chigi di cui inseriamo per comodità il player video a fine articolo.


Situazione è critica in Lombardia, ma in particolare a Milano e nella Città metropolitana

In Lombardia oggi nuova impennata di contagi: 2.975 i nuovi positivi al coronavirus e 21 morti. Effettuati 30.981 tamponi, con un rapporto tamponi-casi salito nuovamente, al 9,6% (ieri era al 9.1%). Il nodo più critico resta quello della pressione sugli ospedali, che sta aumentando vertiginosamente. 

“Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e sono in costante crescita anche i casi positivi. La situazione è critica in Lombardia, ma in particolare a Milano e nella Città metropolitana. Occorre l’aiuto di tutti i cittadini per fermare la corsa del virus”. Questo l’appello di Walter Bergamaschi, direttore generale dell’ATS di Milano. “Quello che più preoccupa – ha aggiunto – è che nelle prossime ore il numero dei soggetti positivi possa ulteriormente incrementare e mettere sempre più sotto pressione gli ospedali. Cercheremo di rafforzare il rapporto con i medici di famiglia, che hanno un ruolo decisivo nel segnalare casi sospetti e sorvegliare i pazienti fragili. Oggi più che mai il loro ruolo può essere fondamentale, lavorando in rete con le Ats e seguendone le indicazioni”. “Anche i cittadini possono fare la loro parte – ha concluso Bergamaschi – rispettando le regole per il bene proprio e dell’intera collettività. Avere attenzione per se stessi permette di tutelare i propri cari e la collettività”.

DIRETTA TV – PREMIER CONTE

Advertisement