bocca
bocca
Advertisement

Presso la prestigiosa libreria Bocca di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II, Edizioni Rediviva organizza lunedì 31 agosto, dalle ore 15.00, l’incontro letterario e poetico dedicato alla Giornata della Lingua Romena.

Durante questo evento ci sarà la presentazione del libro: “Romania. Un viaggio nella memoria. 1957-1967 un decennio difficile. Paesaggi e figure”, in cui l’autrice Ida Garzonio racconta la sua relazione con la Romania, dove arrivò per la prima volta nel 1957.

Dalla sua passione per la Romania e per la sua cultura, “nasce lo sforzo e la gioia con cui ha pubblicato a Milano negli anni Sessanta, numerose traduzioni dalla letteratura romena, in diverse riviste letterarie italiane dell’epoca”. Queste traduzioni, molte di autori che lei ha conosciuto personalmente, si ritrovano nella seconda parte del volume. Una passione e un interesse nati in un contesto politico di dittatura in Romania, nel periodo della Cortina di ferro, che ha significato, a quel tempo, una barriera per la conoscenza e una rottura generale delle relazioni della Romania con l’Occidente e, implicitamente, con l’Italia.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’evento culturale è organizzato, in occasione della celebrazione della Giornata della Lingua Romena, dal Centro Culturale Italo Romeno di Milano in collaborazione con la Libreria Bocca che organizza il ciclo di eventi Tavoli d’arte in Galleria, al servizio degli autori per promuovere il loro lavoro.

L’evento è gratuito ma su prenotazione tramite infoculturaromena@gmail.com.

Sarà applicato il rispetto dalle vigenti norme anti covid-19: l’obbligo della mascherina, il distanziamento sociale.

Advertisement