Ghe n’è minga de ruera. Progetti e reti di prossimità per la lotta agli sprechi alimentari
Volontari in campo nella lotta allo spreco alimentare: “Io non butto” è il nuovo network di microreti tra aziende, negozi, botteghe e organizzazioni non profit che raccolgono e distribuiscono le eccedenze di giornata destinandole a chi ne ha bisogno. Eccedenze di giornata inutilizzate che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Per gli enti di Terzo settore che vogliono raccogliere questa sfida che sposa solidarietà e sostenibilità, Ciessevi mette a disposizione strumenti tecnici e operativi, accrescimento delle competenze e percorsi di accompagnamento alle reti per essere più efficaci.
Mappare le microreti già attive nella Città metropolitana di Milano, promuovere e sviluppare la creazione di nuove reti, favorire l’incontro virtuoso “a km zero” fra enti non profit e piccola e media distribuzione sono gli obiettivi del progetto “Io non butto”.
Così come raccogliere esperienze e storie di cittadinanza attiva, virtuosa e solidale in un network di scambio di prassi e di apprendimenti reciproci nel solco dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Per avere più informazioni e scoprire come aderire, visitare il sito cliccando QUI